Toyota%2C+arriva+il+nuovo+pick-up+elettrico%3A+specifiche+e+data+di+uscita
allaguidait
/articolo/toyota-arriva-il-nuovo-pick-up-elettrico-specifiche-e-data-di-uscita/371123/amp/
Listino

Toyota, arriva il nuovo pick-up elettrico: specifiche e data di uscita

Non solo city car, berline e Suv: Toyota è pronto a lanciare anche il suo nuovo pick-up elettrico, scopriamo insieme tutte le caratteristiche

Arrivare prima degli altri è sempre stata una prerogativa vincente in casa Toyota. Quando ancora la tecnologia ibrida era agli albori, ingegneri e progettisti giapponesi erano già lanciati nel progetto della Prius e da allora non si sono più fermati. Oggi vanno anche oltre, puntando da una parte sull’idrogeno e dall’altra sull’elettrico.

Toyota annuncia, brividi – allaguida.it

Il primo progetto concreto con le celle a combustibile nasce dalla collaborazione tra Toyota Motor Europe e VDL Groep annunciata lo scorso maggio. Si tratta di un primo mezzo pesante che integra la tecnologia a celle a combustibile della Casa giapponese negli autocarri pesanti VDL. Un mezzo per ora dimostrativo che sarà utilizzato per eseguire test su strada e determinare i miglioramenti da proporre nelle fasi successive del progetto.

Un lavoro concreto, perché VDL Groep sta preparando altri quattro camion a celle a combustibile, che saranno utilizzati dai fornitori di servizi logistici Toyota. I camion a idrogeno saranno utilizzati nei percorsi logistici quotidiani che passano tra Anversa, Lille, Colonia Amsterdam e Rotterdam. In questi quattro Paesi c’è almeno una stazione di rifornimento di idrogeno per fare il pieno.

La sperimentazione su base quinquennale dovrebbe favorire lo sviluppo di un’infrastruttura sostenibile per l’idrogeno in tutta Europa. L’obiettivo finale è quello di trovare soluzioni di mobilità a idrogeno a zero emissioni con prezzi sostenibili e mezzi effettivamente circolanti.

Tutto parte dalla nuova filosofia del costruttore nipponico. Oltre all’elettrificazione dei suoi mezzi, anche quelli per il trasporto merci, Toyota considera molto importante collaborare con diversi partner per accelerare il passaggio ad un’economia dell’idrogeno a emissioni zero sostenibile e accessibile.

La sfida alla concorrenza è lanciata: la nuova generazione di Tacoma fa impazzire

Ma intanto Toyota lavora anche su altri progetti e uno degli ultimi è molto suggestivo. Già la scorsa primavera infatti ha presentato la nuova generazione del pick-up Tacoma, dedicata in principal modo al mercato statunitense. Un banco di prova fondamentale, contro colossi come Chevrolet Colorado e Ford Ranger.

Il nuovo Tacoma Toyota è pronto al debutto (Press Media) – Allaguida.it

Tacoma model year 2024 è la nuova generazione ridisegnata partendo dalla piattaforma TNGA-F condivisa con Toyota Tundra e Sequoia. Telaio in acciaio ad alta resistenza e alluminio nelle zone più elevate per ridurre il peso e abbassare il baricentro, ma anche una sospensione posteriore multi-link completamente rivisitata per migliorare maneggevolezza e guida.

Di serie troviamo schermi per strumentazione e infotaiment compatibili con Android Auto e Apple CarPlay. Partono da 7 e 8 pollici e arrivano fino a 14 pollici sugli allestimenti più ricchi. E ancora, diverse porte USB-C, ma anche la Smart Key con avviamento a pulsante.

Non mancano gli aiuti alla guida a partire dal Safety Sense 3.0 che garantisce di serie diversi aiuti. Accensione automatica fari, sistema Pre-Collision con riconoscimento dei pedoni, avviso superamento carreggiata con assistenza alla sterzata, cruise control adattivo. E poi Lane Trace Assist che aiuta il conducente a tenere la direzione, riconoscimento segnaletica stradale e Proactive Driving Assist, per una maggiore sicurezza durante la guida in città

I motori del Tacoma 2024 sono tutti 4 cilindri turbo a benzina da 2,4 litri in diverse varianti. Quella base presenta 228 CV e 330 Nm, disponibile anche con cambio manuale. A salire, 270 CV e 420 Nm sempre con cambio manuale e 278 CV e 430 Nm con cambio automatico a 8 rapporti. Al top di gamma la i-FORCE MAX ibrida con motore elettrico da 48 CV e trasmissione a 8 rapporti per 326 CV e 630 Nm complessivi.

La trazione può essere posteriore con differenziale a slittamento limitato. Il modello ibrido abbina la trazione integrale permanente ad un differenziale autobloccante. In più ci sono ben otto allestimenti diversi: SR, SR5, TRD PreRunner, TRD Sport, TRD Off Road, Limited, TRD Pro e Trailhunter con dotazioni e caratteristiche di guida personalizzabili.

Toyota, arriva il nuovo pick-up elettrico: tutte le caratteristiche della nuova evoluzione

Il Tacoma 2024 di Toyota rappresenta la quarta generazione, la più potente mai realizzata. Ma nel 2025 arriverà un’ulteriore versione ancora più accattivante. Perché finalmente debutta anche il modello elettrico al 100 per cento chiamato Pickup Concept, è la visione di Toyota di un pick-up completamente elettrico.

Tacoma Toyota EV, sta per arrivare (Press Media) – Allaguida.it

Il Tacoma EV, che per ora è a livello di prototipo, sfiderà direttamente Ford Lightning e potrebbe avere un prezzo negli Stati Unirti di poco inferiore ai 60mila euro. Secondo le indiscrezioni di Hotcars.com, Toyota potrebbe offrire pacchetti elettrici per le edizioni SR5, TRD Off-Road e TRD Pro ma forse anche per il Trailhunter.

Il design rimarrà invariato rispetto a ciò che la gamma Tacoma 2024 propone, ma con una cabina doppia a quattro porte e un passo relativamente corto. Manterrà molti aggiornamenti hi-tech, compreso il supporto per Apple CarPlay, Android Auto e un hotspot Wi-Fi.

Inoltre accanto all’avviso di collisione frontale, l’avviso di deviazione dalla corsia e il rilevamento dei pedoni è attesa una novità. Alcuni rapporti indicano che il Tacoma EV incorporerà il monitoraggio degli angoli ciechi e una telecamera per la visione circostante, almeno negli allestimenti al top della gamma.

Il nuovo Tacoma farà probabilmente parte dei prossimi 15 veicoli elettrici a batteria che Toyota prevede di introdurre entro il 2025. Anche se la Casa automobilistica giapponese non abbia fornito una data di rilascio esatta entro due anni dovrebbe essere pronto.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi