Toyota%2C+arriva+il+modello+cinese+da+12.000+euro%3A+fa+gola+a+tutti
allaguidait
/articolo/toyota-arriva-il-modello-cinese-da-12-000-euro-fa-gola-a-tutti/382824/amp/
News

Toyota, arriva il modello cinese da 12.000 euro: fa gola a tutti

Toyota pronta a spaccare il mercato con il modello ufficiale dalla Cina: fa gola al grandissimo pubblico, con il suo prezzo d’attacco inferiore ai 13.000 euro. Ecco tutti i dettagli, conosciamoli insieme

Il mercato delle auto in Europa sta conoscendo un periodo di estrema magra. I dazi imposti alle vetture elettriche (e non solo) provenienti dalla Cina stanno scoraggiando una concorrenza che altrimenti farebbe sfaceli. I principali marchi continentali faticano nel tenere il passo con la transizione verso le zero emissioni, costruendo auto sempre più care sia per i propri bilanci che per il portafoglio del grande pubblico.

Nuova auto Toyota (ANSA) allaguida.it

Uno scenario dove Toyota e le altre che ne seguiranno le orme potrebbero inserirsi alla perfezione. Anche perché il mercato cinese delle quattro ruote è decisamente più florido rispetto a quello del Vecchio Continente, sfornando numeri sempre più golosi e ghiotti per chi è chiamato prima a produrre e poi a capitalizzare.

Per questo, la gloriosa casa fondata di Kiichiro Toyoda ha puntato con forza il bacino di utenza al di là della Grande Muraglia e portato alla luce il nuovissimo BZ3X. Si tratta di un B-SUV relativamente compatto, completo di tecnologia a propulsione elettrica e di un prezzo troppo ghiotto per essere vero. Soprattutto per noi europei.

Toyota BZ3X, prezzi e dettagli da urlo: c’è un solo problema

Procediamo con ordine, però. Le dimensioni della nuova Toyota BZ3X sono simili a quelli della diffusissima RAV4. È uno dei pochissimi modelli full electric della casa giapponese, mosso com’è da una batteria LFP che gli consente di avere un’autonomia di oltre 430 chilometri nel ciclo CLTC con soli 50 kWh di capacità. Esistono anche le versioni Long Range, che spingono il chilometraggio autonomi sino a 520 e 620 unità.

Toyota BZ3X (Press Media) allaguida.it

Velocissima anche la ricarica, che porta in una ventina di minuti l’auto ad un 80% della propria energia. Presenti poi quasi 30 sensori tra telecamere, radar e altri ausili semi-automatici alla guida. Tutti gestiti da un sistema con chip NVIDIA di ultimissima generazione. Insomma, la nuova BZ3X si presenta ad una prima occhiata come uno dei gioielli più riusciti di Toyota (almeno sulla carta), ma c’è un grosso problema.

Quale? Ad oggi, non sarà disponibile per il mercato europeo. La nuova BZ3X è destinata esclusivamente ai concessionari cinesi, dove sarà in vendita ad un prezzo d’assalto di 100.000 yuan: convertiti nella nostra moneta, parliamo di a malapena 13.000 euro (anche meno). Un vero peccato, nella speranza di poterla vedere presto anche da noi.

Alessandro

Published by
Alessandro