Torna uno scooter che ha fatto storia negli anni ’90: prezzo alla portata di tutti, ma attenti alla sorpresa

Negli anni ’90 andavano di mota gli scooter 50 cc. Un modello in particolare ha fatto la storia e ora è tornato in una veste tutta nuova.

Quella degli anni ’90 è stata l’ultima generazione di teenager ad avere un motorino per amico; subito prima dell’arrivo di internet in larga scala, degli smartphone e dei social network. La colonna sonora dell’adolescenza era un ronzio di un motore a 2T a miscela. Scarabeo Aprilia, Phantom Malaguti o ZIP Piaggio, Honda Zoomer, parcheggiati fuori scuola dai ragazzi che si sentivano ormai adulti, pronti ad esplorare strade nuove, tragitti e forti emozioni.

Torna uno scooter che ha fatto storia negli anni ’90
Il ritorno di una icona in chiave green – Allaguida.it

Un’epoca patinata, romantica, dove tutto girava intorno alla piazza, al motorino e alla passione. Lo scooter ha rappresentato qualcosa in più di un mezzo, era il biglietto nell’età adulta, sinonimo di libertà e di appartenenza ad un gruppo. Colorati, veloci, maneggevoli, dagli pneumatici larghi e dal battistrada segnato, caratteristiche che oggi hanno un valore nostalgico. Su questi valori torna un motorino tanto desiderato dai giovani, dal nome Zoomer, uno scooter lanciato sul mercato oltre 20 anni fa dalla casa giapponese Honda.

Il ritorno di una icona in chiave green

I tempi cambiano e quel profumo di miscela lascia il passo alle pile, e all’aria pulita. Stiamo parlando del Duo di Benzinazero, una Casa australiana che produce soprattutto moto elettriche. Il motore che troviamo a bordo del Duo di Benzinazero è un Bosch da 1200 W. L’azienda australiana ha voluto realizzare anche una versione motociclo targato, nominata Duo+, che può invece contare su un motore Bosch da 1500 W. La batteria è sul pianale dello scooter per facilitare anche l’estrazione. Avrà molti competitor sul mercato.

Duo di Benzinazero è un Bosch da 1200 W.
Torna una icona: caratteristiche e prezzo (Benzina Zero Press Media) Allaguida.it

Le ruote da 12 pollici e i freni a disco sia anteriori che posteriori sono altre caratteristiche che rendono questo scooter molto interessante per sgattaiolare nel traffico cittadino. Il Duo, infatti, ha un peso di soli 87 kg ed è in grado di trasportare fino a 192 kg di peso. Uno scooter essenziale che bada al sodo, una replica green dello storico Zoomer di Honda. Si punta, oltre che sul valore nostalgico, anche sul prezzo d’acquisto di 3.147 euro, con gli incentivi per i veicoli elettrici si può risparmiare anche qualcosa. Uno scooter destinato ai giovani ma che sarà acquistato con piacere dai papà che oggi hanno più di 40 anni di età. Difficile dimenticare ciò che ci ha reso felici, perchè per un motociclista due ruote non sono un pezzo di ferro ma qualcosa in più: emozioni.

Gestione cookie