Torna sul mercato un grande classico targato Fiat: gioia per gli italiani, il prezzo è una bomba

Il marchio italiano sta soffrendo la crisi, come tutto l’automotive, degli ultimi mesi: si cercano soluzioni per tornare a sorridere, ecco la sorpresa

Fiat
La Fiat è pronta a lanciare un grande classico nel 2025 (Instagram)

Il 2024 non è ancora finito, ma di certo si può dire che è un anno tutt’altro positivo. Tutti i brand hanno sofferto un periodo di flessione dovuto alla diminuzione delle vendite su tutto il panorama occidentale, sia in Europa che negli Stati Uniti. L’aumento dei prezzi dei nuovi modelli avvenuto negli ultimi anni post pandemia hanno fatto tirare il freno a mano ai cittadini che ora preferiscono sempre di più puntare sull’usato.

Il calo delle vendite, ovviamente, porta anche la diminuzione della produzione con risvolti negativi sul tessuto sociale con migliaia di lavoratori a rischio, poiché non è più ormai una notizia che alcuni stabilimenti abbiano messo i propri dipendenti in cassa integrazione. Nonostante il periodo non florido, però, i marchi continuano a investire milioni per uscire dalla crisi e proponendo nuovi modelli.

Fiat, scelta clamorosa: nel 2025 tornerà un grande classico familiare

Fiat Multipla
Fiat Multipla (Instagram)

Il percorso intrapreso da tutte le case produttrici è quello di puntare fortemente sull’elettrico, nonostante, al momento, le risposte degli automobilisti verso questa rivoluzione sono tutt’altro che positive. Ridurre le emissioni è il mantra di ogni brand: ognuno prova con le novità a risalire la china.

E c’è chi come la Fiat prova a farlo riproponendo modelli del passato, che hanno fatto la storia. Dopo i restyling di grande successo ottenuti con Panda e 500, la casa torinese è pronta a farlo nuovamente. Secondo voci insistenti, infatti, nel 2025 potrebbe tornare in commercio la Multipla, la monovolume da sei posti che ha più volte spaccato il pubblico. Le ultime indiscrezioni parlano di un nuovo modello dal look fresco e dettagli molto interessanti.

Ovviamente è pronta a tornare con un’anima green, con motori ibridi ed elettrici. Sembra quindi che la nuova Multipla si presenti con due opzioni di motori: uno mild hybrid 1.2 turbo da 136 cavalli e una versione totalmente elettrica da 133 cavalli con batteria da 44 kWh. Una monovolume compatta ma versatile, che può essere apprezzata dalle famiglie anche per i grandi spazi interni da sfruttare.

Per quanto riguarda il prezzo, dovrebbe partire intorno ai 25mila euro, ma il prezzo poi è destinato a lievitare con allestimenti migliori. Insomma la volontà di Fiat è quella di tornare ad abbracciare nuovamente le famiglie e non guardare solamente alle utilitarie da sfruttare in città a zero emissioni. Come sempre la Multipla ha diviso molto il pubblico e potrebbe farlo nuovamente: chissà se il nuovo modello possa riuscire a conquistare anche i più scettici. Non ci resta che aspettare

Gestione cookie