Le auto a gasolio tornano a far discutere e alcuni grandi marchi sembrano aver deciso di lanciarsi ancora in queste vetture.
Negli ultimi anni non sono di certo mancate le accuse nei confronti delle auto a gasolio, con queste che sono considerate molto inquinanti. Per questo motivo le istituzioni stanno facendo di tutto e di più per limitarne la circolazione e anche la produzione, ma in realtà i dati dimostrano come in alcuni settori sia un carburante ancora dominante.
Se nel settore delle auto è evidente un calo delle vendite, la situazione cambia e non poco nel momento in cui si vira verso i veicoli commerciali. Solo i modelli a gasolio hanno registrato un aumento delle vendite nel 2024, mentre tutte le altre realtà hanno subito un drastico calo, soprattutto le elettriche.
Anche nel mercato inoltre si vede come l’elettrico non stia ancora ottenendo i risultati sperati. Stellantis è un Gruppo che ha dimostrato di voler puntare moltissimo su questa tipologia di veicoli, ma si arriva a un punto nel quale bisogna fare i conti con il mercato e dunque si parla di un prossimo ritorno alla produzione di motori a gasolio.
A quanto pare anche Stellantis ha capito come il motore a gasolio sia ancora una soluzione più che valida e soprattutto molto apprezzata dalla clientela italiana ed europea. Lo si legge dalle pagine di Challengeles, testata francese, la quale riporta testuali parole:” Noi di Stellantis stiamo valutando di rilanciare la gamma di veicoli che utilizzano questa tecnologia”.
Secondo la testata francese, l’indiscrezione verrebbe da Jean Philippe Imparato, ex CEO di Alfa Romeo e responsabile per l’Europa di Stellantis, come riporta anche auto.everyeye.it. La gamma a gasolio sarebbe sfruttato per tutti quei marchi che sono considerati come quelli più in voga del Gruppo, dunque soprattutto chi produce utilitarie come FIAT, Opel, Citroen o Peugeot.
Attenzione però anche ad alcuni marchi di primo piano, come per esempio Alfa Romeo, con questa che ha una clientela che ama particolarmente il 100% termico. Il gasolio dunque non è visto come un settore destinato a terminare, ma in realtà può diventare un’ottima alternativa nel prossimo futuro, con tante case che possono vedere ancora questo carburante come uno in grado di farsi apprezzare e garantire anche un’ottima risposta da un punto di vista delle emissioni di CO2, con Stellantis che dunque può tracciare la via.