L’Alfa Romeo è prossima rilanciare il mito dell’Alfetta e ora sono tantissimi i clienti che non vedono l’ora di averla.
In Italia sono pochissime le aziende che hanno dimostrato di meritare il prestigio e il blasone che negli anni ha saputo conquistarsi l’Alfa Romeo. Un marchio che di sicuro è tra i più iconici e leggendari al mondo, con l’Alfetta che rientra tra i grandi modelli che le hanno dato modo di entrare nella storia.
Possedere un’Alfa è motivo di orgoglio per molti, per questo è bello constatare come il marchio italiano stia cercando di rilanciare sul mercato anche tante auto che si sono imposte come l‘Alfetta. In questo caso siamo di fronte a un bellissimo modello che è stato lanciato per la prima volta nel lontano 1972. Rimase sul mercato fino al 1984 e furono circa 500 mila le vetture vendute.
Le dimensioni evidenziano un coupé con una lunghezza da 428 cm, una larghezza da 162 cm e un’altezza da 143 cm. Sono diversi i motori utilizzati dal marchio italiano, partendo per esempio dalla variante basilare che era un 4 cilindri da 1600 di cilindrata con erogazione da 109 cavalli. Ciò le permetteva di toccare i 174 km/h, davvero niente male per il tempo. Ora la casa italiana sta attuando una serie di cambiamenti nella propria gamma e sembra sempre più certo il grande ritorno dell’Alfetta.
Alfa Romeo Alfetta: a quanto il ritorno?
I prossimi anni saranno decisivi per l’Alfa Romeo, con l’Alfetta che infatti non sarà il solo modello prossimo a tornare sul mercato. Già a marzo 2023 era stato il CEO Jean Philippe Imparato a spiegare come fosse necessario ampliare il Segmento C che non poteva rimanere relegato solo alla presenza della Tonale.
Si parla non solo di lanciare ancora una volta l’Alfetta sul mercato, ma ci sono delle voci che sottolineano come sarà possibile anche dare vita alla variante GTV. Si tratterebbe di un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda l’attenzione ai dettagli e la volontà di diventare sempre più concorrenziale nel mondo delle quattro ruote.
Per ora si è solo alle idee iniziali, considerando soprattutto il fatto di come l’agenda in casa Alfa oggi sia davvero molto ricca. Il 2025 sarà l’anno della nuova Stelvio e per il 2028 ammireremo anche il tanto atteso ritorno della Giulietta. Alfa Romeo dimostra dunque di voler guardare al futuro, senza però dimenticarsi il passato che l’ha resa grande e che le darà modo di essere sempre più dominante sul mercato.