Gianni Agnelli aveva tra le mani una FIAT straordinaria e ora è pronta a tornare quella meravigliosa edizione limitata.
La figura di Gianni Agnelli è stata una delle più iconiche nella storia d’Italia, con la sua importanza a livello industriale che rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo. L’Avvocato era un qualcosa che andava ben oltre al semplice fatto di essere il numero uno della FIAT e della Juventus, perché il suo stile e la sua eleganza hanno fatto storia.

Non ci sono dubbi dunque sul fatto che la morte dell’Avvocato abbia rappresentato fin da subito un durissimo colpo per tutta l’industria automobilistica italiana. Il 2003 infatti fu un anno nero per la FIAT, con la casa torinese che fu salvata soprattutto dallo straordinario lavoro che portò a termine Sergio Marchionne.
Uno dei grandi colpi che riuscì a concludere Agnelli fu quello riguardante l’acquisizione della Ferrari. Un risultato che molti ritenevano impossibile, ma l’Avvocato capì che avrebbe dovuto puntare sulla volontà del mitico Enzo di volersi concentrare prettamente sulle gare e così fece, rilevando solo la componente delle auto di serie. Per andare a sciare però la Ferrari poteva essere scomoda, ecco allora come mai si era fatto dare una FIAT personalizzata e unica.
FIAT 130 Familiare: torna all’asta l’auto dell’Avvocato
Possedere un’auto che è appartenuta all’Avvocato Agnelli è un sogno per molti appassionati. Ecco allora come mai saranno in molti che decideranno di prendere parte al grande evento gestito da RM Sotheby’s che si terrà il 20 aprile in quel di Milano, dove saranno messe a disposizione quella che era una sua vecchia FIAT 130 Familiare e una Lancia Zagato.

Secondo molti però il vero punto di forza dell’asta sarà proprio la FIAT 130 Familiare. Un modello che era stato presentato nel 1969 e che fu progettata dall’Officina Introzzi. Si trattava di una vettura modificata proprio per il volere dell’Avvocato, tanto che al proprio interno monta un V6 da 3200 di cilindrata.
In totale furono solo 3 le auto progettate in questo modo, il che la rendeva unica. Gianni Agnelli inoltre la rese ancora più attraente con una particolare tintura in argento. Non si devono dimenticare inoltre le finiture in legno finto lateralmente e un portapacchi con un cesto in vimini. Un’auto dunque davvero molto elegante e che sarà venduta con una base d’asta di 170 mila Euro. Molto probabilmente si supererà nettamente questa soglia e si parla così di un totale di ben 300 mila Euro.