Questo modello ha fatto la storia: negli anni ’80 era messa in competizione con la Uno Turbo, oggi torna in una veste rinnovata.
Gli anni ’80 sono ricchi di modelli che hanno fatto la storia dei motori. Tra questo certamente anche la Uno Turbo, versione sportiva dello storico modello di casa FIAT prodotta dal 1985 al 1994. Un modello che ha certamente segnato il segmento delle Hot Hatch, le piccole sportive popolarissime in quegli anni.
La Renault con la R5 Turbo, nel listino con la sua prima versione dal 1980 al 1985, ha certamente fatto da pioniera per quanto riguarda questo tipo di modelli. Ecco perché quando il marchio ha annunciato l’intenzione di riportare nel listino la storica utilitaria su cui è stato basato il modello – l’iconica R5 prodotta dal 1972 al 1984, tornata di recente sul mercato con enorme successo, tanto da essere diventata uno dei modelli dell’anno per consensi di pubblico e critica – in molti hanno sperato che fosse il preludio anche al ritorno di una nuova versione sportiva. La casa francese non ha deluso le aspettative, ed è pronta a riportare in sella il modello.
La R5 mette di nuovo il turbo: ecco la nuova sportiva
La Renault è pronta a lanciare una nuova versione di quel gioiellino tanto amato dagli appassionati, ricordato soprattutto per le sue gesta nel mondo del rally. La nuova versione, la Renault 5 Turbo 3E, avrà una motorizzazione totalmente elettrica, e vedrà la collaborazione anche della divisione Alpine.
La nuova versione del modello sarà basata sull’attuale Renault 5, pur con personalizzazioni nella carrozzeria, e avrà due motori posizionati nelle ruote posteriori in gradi di garantire ben 500 cavalli di potenza. Le prestazioni sono davvero incredibili, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di meno di 3,5 secondi
Dopo aver solleticato le curiosità degli appassionati con concept e protitipi, nei prossimi mesi dovrebbe finalmente arrivare la versione di serie, in una edizione limitata a 150 unità nel 2025, che però potrebbero allargarsi in un prossimo futuro vista la tanta attesa e il riscontro ottenuto dal pubblico. Ancora non sono arrivate notizie sui prezzi di questo gioiellino, ma l’azienda assicura che sarà ben più economica della A110 R Ultime di Alpine, che supera i 200 mila euro. Inutile dire che il ritorno di due pezzi da novanta come la R5 e la R5 Turbo è un vero evento per gli appassionati del gruppo Renault e per il blasone del marchio.