Arrivano le immagini dal web che riguardano uno dei modelli più iconici della storia, il Maggiolino Volkswagen. Ma in versione moderna.
La storia dell’auto conta davvero decine di modelli che hanno tracciato un segno. E tra questi c’è sicuramente la Volkswagen Typ 1, meglio conosciuta in Italia come Maggiolino o nella versione Typ 1/113 M15 come Maggiolone. A causa delle sue forme molto tonde, è stata accostata in tutto il mondo allo scarabeo, ma tuttavia questo non l’ha resa banale. Anzi, tutt’ora è l’automobile tedesca più conosciuta al mondo, ma soprattutto rimane il simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra.
Il primo modello vide la luce nel 1938, ma è dal 1950 che la storia del Maggiolino diventò globale, conoscendo un successo senza precedenti. Ancora oggi detiene il record di auto più longeva del mondo, essendo stata prodotta ininterrottamente per sessantacinque anni, ma per lungo tempo ha avuto anche il primato di auto più venduta al mondo, con 21.529.464 esemplari, ma oggi è quarta dietro a Toyota Corolla, Ford F-150 e un’altra Volkswagen, la Golf. Ma rimane una delle macchine più influenti del XX secolo, tanto da divenire un oggetto di culto per tanti appassionati, anche vip.
Nel 2003, il 30 luglio, uscì dal montaggio messicano anche l’ultimo Maggiolino, che però ha continuato la sua carriera sotto il nome di Volkswagen New Beetle, costruita dal 1997 al 2012 sulla base della Golf IV serie. Poi è stata la volta del nuovo Maggiolino in forme riviste, che è stato prodotto fino al 2019. Sono 4 anni che non c’è più ma ecco che arrivano delle novità.
Maggiolino Volkswagen, c’è aria di ritorno?
Al momento la Volkswagen non sembra interessata a riportare in vita il Maggiolino, perché in piena rivoluzione elettrica ci sono altri progetti sul tavolo da sviluppare. In particolare i SUV sono quelli che vanno per la maggiore, e su questa strada si vuole proseguire. Il mitico Beetle non è nei piani, ma si rincorrono voci di un ritorno non troppo lontano, proprio in formato elettrico, magari sulla base di quelle ID che ora sono il principale prodotto della casa tedesca.
Ma nelle scorse ora ha fatto il pieno di like il progetto della pagina Instagram kdesignag, che ha rivisto il mitico Maggiolino in chiave moderna, per adattarlo ai gusti odierni e soprattutto in base alle nuove piattaforme in piedi in questo momento. Visto dove va il mercato, si è deciso di ridisegnare questo modello proponendolo come crossover, basato però su una Porsche. In particolare si è scelta la base della Cayenne Coupè, la versione dall’aspetto più sportivo della normale Cayenne, che permettono a questo Maggiolino di richiamare nelle forme quello del passato.
Le finiture marroni e nere e le ruote, oltre ad altri elementi stilistici, sono ispirati al Beetle Dune Concept del 2014, che vantava un’altezza da terra extra di 51 mm e cerchi in lega da 19 pollici. A dominare è il colore Arizona, che è stato utilizzato anche per gli interni, in particolare sul pannello del cruscotto, sulle portiere e sul volante. Si nota poi un sistema di infotainment touchscreen da 7,7 pollici. Un concept che ha riscosso enorme successo sul web. E chissà che la Volkswagen non se ne accorga.