Niente più atlanti stradali, né giri infiniti dell’isolato, in cerca dell’indirizzo di destinazione. Dalla sua prima apparizione, il TomTom ha rivoluzionato il nostro modo di viaggiare, permettendoci di affrontare i percorsi più disparati con tranquillità, senza il timore di sbagliare strada o perderci nei meandri di una grande metropoli. Tuttavia, con l’arrivo sempre più massiccio di veicoli elettrici, anche il nostro TomTom si appresta a cambiare veste, adattandosi alla esigenze delle nuove vetture.
La società ha annunciato una serie di miglioramenti alla sua gamma di prodotti destinati ai veicoli a batteria, grazie alle collaborazioni con Hubject ed Eco-Movement. Infatti, dal momento che la carica completa non è sempre sufficiente per affrontare un lungo viaggio, è importante sapere dove ricaricare e per quanto tempo. In tal direzione, TomTom vuole offrire strumenti sempre più affidabili e precisi che permettano di viaggiare, senza il pensiero dell’autonomia, e raggiungere la destinazione il più velocemente possibile.
Leggi anche: QUAL È LA REALE AUTONOMIA DI UN’AUTO ELETTRICA
TomTom ha così esteso il suo accordo di collaborazione con Hubject, specialista della mobilità elettrica, fondatore della più grande piattaforma cross-provider del mondo per la ricarica di veicoli elettrici. Grazie a questo accordo, il numero dei punti di ricarica sulle mappe TomTom sale a quasi 450mila, di cui oltre 175mila forniscono informazioni sulla disponibilità ai conducenti tramite l’EV charging points service.
Ma non finisce qui. La società ha stretto un accordo anche con Eco-Movement, la piattaforma leader per i dati sui punti di ricarica dei veicoli elettrici in Europa. Questo ha permesso di migliorare la suite EV di TomTom e le API di TomTom Maps con i dati di Eco-Movement.
In questo modo, tutti coloro che dispongono di un veicolo dotato dell’EV charging points service di TomTom potranno accedere più semplicemente ad una serie di informazioni, come orari di apertura e di accessibilità, velocità di ricarica, carte di pagamento accettate e così via.
Oltre ad accompagnare il conducente alle stazioni di ricarica più vicine, il nuovo TomTom EV Routing and Range utilizza un ampio numero di fattori per pianificare i percorsi migliori, prevedere con precisione la distanza e calcolare un orario stimato di arrivo affidabile.