Thor, il motore 4 cilindri da 2000 cavalli: le auto non saranno più le stesse

Il motore Thor è entrato nella storia per la sua pazzesca potenza nelle prestazioni, sprigionando ben 2000 cavalli.

Al giorno d’oggi le automobili stanno cercando di potenziarsi sempre di più, in modo tale da poter dare vita a dei modelli sempre più prestazionali. Non è infatti raro trovare dei motori che permettano di superare anche i 1000 cavalli.

Motore auto da 2000 cavalli
Le auto non saranno più le stesse (Fonte: Ansa Foto)

I migliori motori sono quasi sempre legati alle aziende di punta come Ferrari e Lamborghini. La Rossa inoltre è stata colei che ha dato il via alla creazione di splendidi motori V12, un mito per gli appassionati soprattutto per il suo rumore inconfondibile.

Questo però è stato anche uno dei principali motivi che ha portato le grandi aziende a ridimensionare e non poco i propri motori. La motivazione è prettamente di natura ambientale, riducendo fortemente le emissioni di CO2 e l’inquinamento acustico.

Ecco come mai anche in un colosso come la F1 si è deciso di abbassare fortemente il numero dei cilindri. Le vetture della più importante competizione motoristica al mondo sono in grado di erogare la bellezza di 745 cavalli, ma sono dei motori con 6 cilindri.

Vi è poi un altro motore molto particolare che è entrato già nel mito assoluto, come ha brillantemente riportato Engine Swap Depot. In questo caso infatti è nata una nuova versione dell’immortale motore Thor. Le caratteristiche sono davvero uniche e la possibilità di erogare così tanti cavalli in uno spazio così ridotto è pazzesco.

Motore Thord da 4 cilindri: eroga fino a 2000 cavalli

Se può sembrare un grandissimo risultato aver inserito così tanti cavalli in un V6 da 1600 di cilindrata come per la F1, quello che è stato fatto come il motore Thor è pazzesco. Si tratta infatti di un semplice 4 cilindri turbocompresso con un totale di 4000 di cilindrata.

Motore Thor potenza incredibile
Motore Thor, ecco quanti cavalli può erogare (Fonte: YouTube)

Con questo particolare motore c’è la possibilità di far toccare un massimo di ben 2000 cavalli alla vettura. Non è però finita qui, infatti si è deciso di potenziare ancora di più il motore creando anche la versione da 4400 di cilindrata.

Il risultato finale è ancora più sorprendente, infatti in questo caso i cavalli che possono erogare arrivano a 3000. Il motore Thor aveva già fatto parlare di sé nel 2017 quando aveva dato vita a un motore da 1500 cavalli. La prima vettura che era stata selezionata per testare questo motore era stato quello Porsche 968 RP968.

Si è trattato di un grandissimo sodalizio, infatti la vettura tedesca grazie a quel motore ha potuto vincere la World Time Attack Challenge del 2018. A esso si è aggiunto anche un ottimo secondo posto legato alla Sydney Motorsport Park. 

Secondo Elmer Racing si tratta del miglior motore in rapporto alla potenza e alla massa rispetto a qualsiasi altro motore che sia sato presente nei vari circuiti, compresi quelli di F1. Per poterlo montare sulla propria auto serve però una spese davvero molto ingente, infatti il suo prezzo è di ben 82.000 Euro. La qualità si sa che si paga e non è un caso infatti che questo motore sia tanto ambito.

Gestione cookie