Non è mai semplice riuscire a cogliere i dettagli e le sfumature delle moto, in particolar modo in questa foto e con un test così difficile.
Molte volte sono davvero i piccoli dettagli che permettono di differenziare un motociclista esperto e amante delle due ruote, da un novellino alle prime armi. Ci sono tanti chilometri di differenza che sono percorsi dai due e per questo motivo la sensibilità alla moto è ben diversa.
Quello che sicuramente è incredibile è il fatto che solo i più attenti sono in grado di notare le differenze che ci possono essere tra motociclette che all’apparenza sono identiche. In questo test infatti si vuole mettere alla prova la dote più importante per chi sta in strada: l’attenzione ai particolari e alle minuzie.
In questo caso la moto di riferimento è quella che si trova autonomamente sulla sinistra, mentre sulla destra sono state usate altre sei moto. A primo impatto nessuno avrebbe la benché minima differenza, ma guardando molto attentamente c’è modo di denotare qualche piccola modifica.
La prima cosa da fare in questi casi è partire prima di tutto da un’attenta osservazione della moto di partenza e poi solo a quel punto si deve cercare di trovare una minima differenza tra le moto in questione. Facciamo chiarezza su come si può osservare e come trovare dunque questa pazzesca soluzione.
Ecco quali sono le due moto identiche: il dettaglio è davvero minimo
Diamo dunque uno sguardo iniziale alla prima moto e paragoniamolo con tutte quelle che si trovano nella fila di sinistra. Quello che si può notare fin da subito è che in questa colonna tutte quante non mostrano particolari distinzioni tra di loro.
Il motore si vede in maniera evidente sul lato destro e anche il volante è molto in alto, con il sedile che permette di guidare davvero molto lontani dall’asfalto. Il primo indizio che si può dare dunque è che non è possibile trovare la soluzione nelle prime tre di sinistra.
Questo è un grandissimo aiuto, perché a questo punto nella colonna di destra basterà osservare molto attentamente le varie moto. I dettagli in questo caso sono davvero il sale essenziale per la risoluzione di un test che all’apparenza è impossibile, ma mettendo bene a fuoco le tre di destra si può notare una cosa.
Due moto sono leggermente più grandi rispetto a un’altra ed è soprattutto il dettaglio legato alla componente che si trova tra la sella e il manubrio che in un punto è abbastanza più bassa. Il fatto è che tutto a quel punto è in proporzione, infatti anche le altre componenti sono tutte leggermente più strette.
Ora che sapete questo dettaglio forse sarà più semplice paragonare anche la moto di sinistra e a quel punto si noterà come le tre moto di sinistra sono anch’esse più grandi. Solo ha le stesse caratteristiche e le stesse identiche dimensioni per tutte le sue componenti e si tratta della moto che si trova in alto a destra. Una minuzia davvero quasi impossibile da notare, ma che porta le due a essere le uniche identiche.