Durante il tanto atteso evento “We, Robot”, Tesla e l’amministratore delegato Elon Musk hanno presentato Cybercab: l’auto elettrica a guida autonoma.
È stata ufficialmente presentata la nuova creatura di Tesla che è stata la protagonista assoluta del tanto atteso evento “We, Robot”, tenutosi giovedì 10 ottobre presso i Warner Bros Studios a Burbank, nella contea di Los Angeles.
Elon Musk, in anteprima mondiale, ha tolto il velo sulla Tesla Cybercab, un robotaxi elettrico 100% a guida autonoma. La vettura, a due porte con apertura a farfalla, ha un design completamente futuristico che riprende quello di una coupé. All’interno solo due posti e non sono presenti il volante ed i pedali, dato che il veicolo è completamente automatizzato. Altra sorprendente novità riguarda la ricarica: nessun cavo, ma si tratta della prima auto elettrica di serie ad essere dotata di ricarica wireless.
Elon Musk e Tesla, dopo tante indiscrezioni e dichiarazioni in merito, hanno presentato in anteprima mondiale il primo robotaxi a guida autonoma. La presentazione, durante l’evento “We, Robot” all’interno degli studi della Warner Bros, negli Stati Uniti.
Si chiamerà Tesla Cybercab e sarà completamente elettrica ed automatizzata, in grado praticamente di fare tutto da sola. La nuova vettura ha un design dalle linee morbide con due porte ad apertura a farfalla. All’interno solo due posti, ma non sono presenti pedali e volante: solo uno schermo che servirà a controlla le varie funzioni del mezzo, compresa l’impostazione della destinazione. Per circolare lungo le strade, la Cybercab impiega delle fotocamere, la rete neurale e l’intelligenza artificiale, tutto basato sul funzionamento dell’Autopilot. Non sono presenti radar o dispositivi per il rilevamento della distanza, poiché secondo la casa automobilistica statunitense, la vettura è capace di gestire i movimenti basandosi sulle fotocamere e l’hardware di cui è dotata calcolando tutto con precisione.
Un’altra novità, come già anticipato, è la ricarica wireless. La nuova vettura a guida autonoma, difatti, non dispone di nessun cavo, ma sarà ricaricata ad induzione presso delle stazioni di ricarica, un po’ come accade con i cellulari che possono essere ricaricati semplicemente poggiandoli su un apposito dispositivo.
Elon Musk ha spiegato che la nuova Cybercab verrà lanciata ufficialmente sul mercato nel 2026 e sarà accessibile a tutti, non solo alle flotte di taxi. Il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 30mila dollari (circa 27.500 euro). Inoltre, l’amministratore delegato di Tesla, che a breve prenderà parte al Salone di Parigi, ha aggiunto che, grazie al nuovo rivoluzionario mezzo, si potrebbe ridurre il costo del trasporto a circa 0,12 euro al chilometro.
Durante l’evento, molti hanno potuto già testare la nuova auto elettrica a guida completamente autonoma salendo su alcuni esemplari presenti nei Warner Bros Studios.