Tesla prende fuoco in garage: il VIDEO diffuso dalle autorità

Una vettura elettrica ha preso fuoco mentre si trovava in garage: le raccomandazioni delle autorità che hanno diffuso il video dell’incendio.

Incendio Tesla
La Tesla che si è incendiata in garage (Screenshot Facebook – Pinellas County Government) – Allaguida.it

Nonostante siano in circolazione da tanti anni ed i modelli in commercio siano innumerevoli, c’è ancora chi è restio ad acquistare vetture elettriche. Tra i vari motivi ci sarebbe anche quello legato al rischio incendi, nonostante il numero di casi simili sia, secondo gli esperti, molto più basso rispetto a quelli relativi alle auto endotermiche.

Stando ad alcune statistiche su 100mila auto elettriche vendute, si sono registrati 25 casi di incendio (0,025%), contro i 1.529 per le auto a benzina. Bisogna, però, distinguere le cause che provocano i roghi di vetture “green” che spesso non sono dovuti alle batterie, ma ad altre componenti o alle condizioni atmosferiche. Proprio per quanto riguarda quest’ultime, sono state lanciate delle raccomandazioni in Florida per via dell’uragano Helene che ha causato anche danni alle auto.

Usa, Tesla prende fuoco in garage dopo l’uragano: le raccomandazioni delle autorità

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco (Allaguida.it)

L’uragano Helene si è abbattuto su alcune zone della costa occidentale degli Stati Uniti provocando oltre 150 vittime e causando ingenti danni alle cittadine colpite. Nella conta dei danni anche le auto elettriche a rischio incendio.

A lanciare l’allarme le autorità della contea di Pinellas, in Florida, che hanno pubblicato un video per mettere in guardia i proprietari di questi veicoli. Le immagini ritraggono una Tesla parcheggiata all’interno di un garage che improvvisamente viene avvolta dalle fiamme dopo l’arrivo dell’acqua nel box. A provocare l’incendio, difatti, sarebbe stata proprio l’acqua salata, spinta dall’uragano, che a contatto con le batterie potrebbe danneggiarle o causare un incendio.

Ad accompagnare il filmato, alcune raccomandazioni fornite dai vigili del fuoco che invitano i proprietari a non custodire le auto o le bici elettriche in garage, ma parcheggiare in luoghi più rialzati. Inoltre, è consigliato tenerle lontane da materiali combustibili, almeno a 15 metri di distanza, ed, infine, fare controllare i veicoli prima di guidarli. Questo perché, il rischio incendio permane anche dopo l’alluvione considerato che il sale si deposita sulle batterie potendo provocare un corto circuito ed un conseguente incendio.

L’episodio

Secondo alcuni media locali, per fortuna, l’incendio che ha coinvolto la Tesla del filmato diffuso delle autorità, è avvenuto a Sarasota e non ha provocato feriti. In casa si trovava una famiglia, composta da nove persone, che, per fortuna, è riuscita a mettersi in salvo, accorgendosi subito delle fiamme.

Nessuno, dunque, ha riportato lesioni, ma l’abitazione è stata devastata dal rogo. I proprietari hanno spiegato che la vettura, quando è scoppiato l’incendio, non si trovava in carica, proprio come accaduto qualche giorno fa in provincia di Milano, dove una Fiat 500 elettrica ha preso fuoco. Le parole della famiglia, dunque, confermano quanto spiegato dalle autorità: l’incendio è stato causato dall’acqua salata che ha raggiunto la batteria del mezzo.

Gestione cookie