La Tesla vuole alleggerire i costi della propria gamma e ora sta per giungere sul mercato un modello con i prezzi da FIAT.
La corsa alla creazione di nuove auto elettriche continua sempre di più, con la Tesla che è il marchio che per primo ha dimostrato che questa impresa poteva essere realizzata. Il colosso a stelle e strisce ha dimostrato di sapersi imporre nel settore dando forma a una serie di berline di eccezionale caratura, con un design che le ha rese tra le più amate.
Negli anni però non sono di certo mancate le critiche verso la Tesla, perché se le auto elettriche nascono per aiutare ad abbattere le emissioni di CO2, allora si deve fare in modo tale che quante più persone possibili acquistino questi veicoli. I prezzi però al momento sono davvero molto elevati, per qualcuno davvero troppo.
Dall’altro punto di vista, molti azionisti sono convinti che portare la Tesla a produrre quelle che potrebbero essere definite come delle utilitarie andrà a distruggere il marchio. Intanto si pensa ad alcuni progetti futuri, con una delle opzioni più interessanti che è quella legata alla Model Q, quella che forse prenderà il posto della, mai nata, Model 2.
Tesla Model Q: ci siamo con l’utilitaria?
Dopo che è stata ufficialmente abbandonata l’ipotesi di dare forma alla Tesla Model 2, la casa statunitense non sembra aver mollato del tutto il progetto legato alle auto utilitarie. Si tratta di una scelta che permetterà così di dare forma alla Model Q, un veicolo che dovrebbe stanziarsi con un prezzo attorno ai 30 mila Dollari, dunque circa 27 mila Euro.
L’intento di Tesla è quello di aumentare sensibilmente il numero delle vendite, oltre al semplice discorso legato al guadagno, con questa vettura che dovrebbe comunque presentarsi con un’ottima autonomia, sui 5000 km. Per ora però sono solo delle voci, infatti Tesla non ha confermato la possibilità di dare forma alla Model Q.
Tesla Model Q: novità e speculazioni sul futuro del “mini” veicolo elettrico https://t.co/0pCm98lRUt
— assodigitale (@assodigitale) December 12, 2024
Sarà da capire quello che accadrà con il robotaxi Cybercab, perché il suo sviluppo sembrava essere diventata la causa principale per l’accantonamento della Model 2. Ora però è tempo di ritornare in voga con le utilitarie e non è da escludere dunque che con la Model Q sarà possibile fare in modo che le Tesla possano diventare sempre più popolari. Una sua espansione farà bene anche all’ambiente, dunque ben venga il lancio di un modello a basso costo.