Elon Musk come al suo solito sorprende tutti gli appassionati di auto con le sue idee stravaganti: l’ultima è da perdere la testa.
Quando si parla di Elon Musk c’è sempre qualcosa di stravagante e di sopra le righe da dire. Il noto imprenditore sudafricano, considerato tra gli uomini più ricchi e virtuosi al mondo, è sempre in vena di idee impossibili e di progetti che vanno spesso oltre l’immaginazione. Basti pensare agli investimenti effettuati negli ultimi anni.
Musk ha speso moltissimo denaro in suo possesso su progetti di grande prospettiva futuristica: prima su Tesla Motors, l’azienda di automobili elettriche più famosa e venduta al mondo, cercando di realizzare e proporre modelli sempre più innovativi. Poi si è lanciato in Space X, la società fondata con l’intento di ridurre i costi sulla conquista dello spazio e tentare la colonizzazione di Marte.
Il tycoon si è lanciato anche in zona politica, investendo grosse somme di tasca propria per finanziare la campagna elettorale (poi vincente) del neo presidente USA Donald Trump, con cui ha un rapporto molto stretto. Ma dopo questo excursus politico, Musk si è detto pronto a realizzare un’altra opera davvero incredibile e grossolana, che riguarda la Tesla.
Tesla, non solo auto elettriche: Musk stavolta punta sui tunnel
La stravagante idea di Elon Musk, venuta fuori in questi giorni di inizio 2025, si chiama CyberTunnel. Ovvero la costruzione di una galleria sotterranea che andrebbe a collegare la fabbrica Tesla di Giga Texas ad un sito logistico nuovo di zecca. La forma di tale tunnel è molto particolare è prende spunto dal noto pick-up elettrico della gamma.
Infatti le prime immagini mostrano questo tunnel con un’uscita composta da grandi pannelli metallici angolari e luminosità che richiamano quelle del Cybertruck. Secondo gli esperti si tratta di una sorta di ironia simbolica, come se Musk avesse progettato il luogo del ‘parto’ del pick-up di Tesla, creando un momento di grande effetto nell’uscita dalla catena di montaggio.
Proprio da questo CyberTunnel verranno effettuati anche i primi test drive post-produzione, una fase decisiva affinché i Cybertruck appaiano come auto perfette e rispondano ai requisiti del pick-up più moderno in circolazione. Il tunnel viene descritto come minimal, pulito, con pannelli bianchi e dall’atmosfera quasi spaziale. Fusione perfetta tra funzionalità e design, un po’ come tutto l’universo Tesla.
Il CyberTunnel è solo l’ultima novità annunciata dal marchio di Musk, visto che nei giorni precedenti era stato anche annunciato un piano per allargare la presenza di veicoli autonomi, altro progetto su cui il marchio punta molto. Oltre ai CyberCab, ovvero i taxi con guida autonoma, arriverà il RoboVan, pullmino capace di traportare fino a 10 passeggeri senza conducente.