[galleria id=”18379″]
Restyling per Tesla Model S 2017. Il suo prezzo di listino parte da 83.540 Euro, gli interni sono di lusso e, come mai prima d’ora, anche possibilità di 7 posti (anche se di fortuna) per questa berlina. L’autonomia reale, secondo quanto dichiara Tesla è di 480 chilometri per la versione “base”, la P100D (top di gamma) arriva a 613 chilometri con un’accelerazione 0-100 “coperta” in 2,7 secondi (la Ferrari F12Berlinetta impiega 3,1 secondi ad esempio).
Questo facelift di metà carriera, che non ne stravolge le forme ma allo stesso tempo riesce a creare un family feeling piuttosto marcato con le recenti Model X e Model 3, riguarda in particolare il frontale liddove il nuovo paraurti include una mascherina decisamente più sottile, lasciando buona parte del muso chiusa, in tinta con la carrozzeria.
Essendo un’auto elettrica la gestione delle prese d’aria può anche essere piuttosto diversa rispetto a quelle delle vetture comuni alimentate con motori a combustione interna. E’ nuovo anche lo “sguardo”, composto dai gruppi ottici con luci a LED leggermente ridisegnati.
Uno sguardo agli interni di Tesla Model S in quanto ci sono numerose novità per quanto riguarda gli accessori, come ad esempio i sedili disponibili anche con l’opzione di riscaldamento e ventilazione e versione 7 posti aggiungendo 4.500 Euro. Di serie, invece, il cliente trova una ricca dotazione: sensore pioggia, connettività Bluetooth, porta USB, telecamera posteriore, navigatore satellitare ed altro ancora. Notevole anche l’aggiornamento dell’infotainment, adesso con display da 17 pollici.
L’entry-level è la Tesla Model S 75 con un motore zero emissioni da 320 cavalli capace di prestazioni di alto livello: accelerazione 0-100 in 5,8 secondi e velocità massima di 225 chilometri orari. L’autonomia arriva a 480 chilometri.
Disponibilità anche di trazione integrale per Tesla Model S 75, ecco quindi la 75D. La potenza arriva a 333 cavalli, non cambia la velocità massima che rimane quindi di 225 chilometri all’ora e lo scatto 0-100 migliora ed arriva a 5,4 secondi. L’autonomia reale di questa variante è di 490 chilometri secondo quanto dichiara la Casa americana.
C’è poi la Tesla Model S 90D da 422 cavalli, che accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, raggiunge una velocità massima di 250 km/h e può fare fino a 557 km con una ricarica completa delle batterie.
Tesla Model S 100D vuole essere la via di mezzo tra la versione più costosa P100D e la 90D che, grazie al suo pacco batterie da 100 kWh e 539 cavalli, riesce a strappare un’autonomia massima di ben 632 km con i valori di consumo del ciclo di omologazione NEDC. Parlando di prestazioni, non c’è davvero niente di cui lamentarsi: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e velocità massima di 250 km/h. Il prezzo di listino? 118.400 Euro.
Tesla Model S P100D è la top di gamma della berlina di lusso elettrica americana. Ha un motore da 611 cavalli, assicura una velocita’ massima di 250 chilometri orari autolimitati e scatta da 0 a 100 in 2,7 secondi e la Casa madre assicura un’autonomia di 613 chilometri ma a patto che si viaggi a velocita’ costante con il piede appena appoggiato sull’acceleratore e senza climatizzatore ne’ riscaldamento accesi.
La berlina elettrica statunitense presenta un ricco equipaggiamento di serie. Sin dalla “75” troviamo attacchi isofix, cruise control con radar di distanza e frenata automatica, dispositivo di mantenimento della corsia di marcia, chiave elettronica, fari full led ad orientamento automatico con abbaglianti assistiti, fendinebbia, navigatore satellitare, radio con Mp3, Mp4, presa Usb e connessione Bluetooth, portellone automatico, retrovisori con monitoraggio dell’angolo cieco posteriore, sedili anteriori elettrici riscaldabili e quello del conducente con la memoria, sedile posteriore frazionato, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera posteriore e park assist, sterzo a demoltiplicazione variabile e telecamera anteriore con visualizzazione dei limiti di velocità.
La Tesla Model S 2017 restyling può arricchirsi ancor di più aggiungendo l’Hi-Fi con 12 altoparlanti a 3.000 Euro, inserti in carbonio a 300 Euro, cerchi in lega Cyclone a 2.900 Euro, Turbine da 21 pollici a 5.200 Euro, pneumatici M+S di 19 pollici a 2.800 Euro o da 21 pollici a 7.500 Euro, sedili in pelle a 4.000 Euro, sospensioni attive a 3.000 Euro per la 90D, di serie per 100D e per P100D, spoiler in carbonio a 1.150 Euro per P100D, tetto elettrico panoramico a 2.300 Euro e vernice metallizzata a 1.250 Euro o perlata a 1.700 Euro. Come già detto, per la versione 7 posti bisogna aggiungere 4.700 Euro.
Quattro in tutto i pacchetti disponibili: c’è il Clima sottozero a 1.150 Euro, Upgrade Premium a 4.200 Euro ed il Pilota Automatico a 6.000 Euro.
Elettrica:
Tesla Model S 75 320 cavalli 83.540 Euro
Tesla Model S 75D 333 cavalli 89.340 Euro
Tesla Model S 90D 422 cavalli 103.490 Euro
Tesla Model S 100D 539 cavalli 115.190 Euro
Tesla Model S P100D 611 cavalli 164.190 Euro