Tesla Model 3 si può pagare la metà: ecco come fanno i furbi

Acquistare una Tesla Model 3 sta diventando un sogno per molti automobilisti: ecco come fare per averla nel proprio garage pagandola la metà.

Tesla Model 3, l’elettrica del colosso di Elon Musk, è diventata l’auto più venduta al mondo, prima vettura a zero emissioni a riuscirci. Il modello dell’azienda americana, infatti, sta diventando una delle vetture più desiderate di sempre tanto che i dati di vendita dell’auto fanno registrare incrementi costanti.

Tesla Model 3, ecco il trucco che pochi conoscono
Tesla Model 3, come pagarla la metà (Tesla media – Allaguida.it)

A frenare molti, però, sono i prezzi della vettura americana che, nonostante la possibilità di accedere agli incentivi e il recente taglio messo in atto da Elon Musk, rimane ancora su una fascia di prezzo medio-alta. Esiste, però, un posto dove sommando incentivi e con vari stratagemmi è possibile arrivare a pagare l’auto meno della metà del suo prezzo effettivo.

Come pagare la metà per avere una Tesla Model 3

La notizia arriva direttamente dagli Stati Uniti dove alcuni automobilisti sono riusciti a pagare le Tesla Model 3 anche meno della metà del suo prezzo di listino. In alcuni distretti della California, infatti, si possono sommare due possibili incentivi emessi dal governo e l’incentivo federale per l’acquisto di veicoli a zero emissioni, facendo così scendere il prezzo della piccola berlina di Musk fino a 19.830 dollari, pari a circa 20.000 euro.

Tesla Model 3 , come abbassare il prezzo dell'elettrica
Tesla Model 3 , c’è un modo per pagarla la metà (Tesla media – Allaguida.it)

Tesla Model 3 Standard Range RWD in California, recandosi direttamente in un concessionario Tesla o ordinandola sul sito, può essere portata a casa per circa 37.650 euro. Il primo sconto da ottenere è quello riservato agli utenti che si mettono in lista d’attesa su sito WaitingForTesla, accedendo a qualche dollaro di sconto per inventario. Un piccolo escamotage che fa scendere il prezzo  della berlina a trazione posteriore a circa 35.365 euro. Utilizzando il primo incentivo federale degli USA 7.000 euro a cui possono accedere alcune auto elettriche, e il secondo incentivo Clean Vehicle Rebate Project (CVRP) della California sempre 7.000 euro, ecco che il prezzo cala ulteriormente fino a 21.347 euro.

Ma c’è di più perché, nel caso di residenti della San Joaquin Valley, esiste un altro scontro dedicato; gli abitanti di questa zona, infatti, possono ottenere un ulteriore incentivo di 3.000 dollari, circa 2.800 euro, dal distretto locale per il controllo dell’inquinamento atmosferico. Combinando tutti questi benefici ecco che il prezzo effettivo per una Tesla Model 3 in California è effettivamente inferiore arrivando a toccare quota 18.542 euro. Un discorso che non vale solo per la vettura dell’azienda di Musk ma anche per altri veicoli, ovviamente.

Quali requisiti soddisfare per ottenere gli sconti

Come per ogni sconto di questo tipo, però, ci sono diverse richieste da soddisfare visto che il credito d’imposta federale per veicoli elettrici, ossia l’incentivo destinato a chi decide di convertirsi alle auto a propulsione green, non si applica a tutti gli individui e a tutti i modelli di auto. Come prima cosa la vettura scelta deve essere prodotta negli Stati Uniti, in Messico o in Canada, poi deve soddisfare determinati requisiti di durata e performance del pacco batterie. Infine un ruolo fondamentale lo gioca anche il reddito dell’individuo richiedente.

Per poter beneficiare del CVRP (Clean Vehicle Rebate Project) californiano, inoltre è necessario risiedere nel Golden State o avere un’attività commerciale all’interno delPaese. È necessario, poi, soddisfare specifici requisiti di reddito secondo una divisione per fasce ideata dal Governo stesso: le più alte hanno diritto a uno sconto di “soli” 2.000 dollari mentre gli individui a reddito medio-basso possono ottenere i 7.500 dollari che concorrono ad abbassare notevolmente il prezzo. Condizioni che, chiaramente, limitano notevolmente la platea di coloro che possono mettere in atto una stratagemma del genere e che rende complicata l’attuazione di questa strategia ma che, in alcuni casi, può effettivamente portare a pagare una Tesla Model 3, l’auto più venduta del mondo, quanto un’utilitaria.

Gestione cookie