Ancora una volta, Elon Musk è finito al centro dell’attenzione per i suoi atteggiamenti. I clienti glieli vogliono far pagare tutti.
In questo periodo sembra essere davvero complicato evitare di parlare di Elon Musk e di come si sta comportando. Da quando è entrato a far parte dell’entourage governativo di Donald Trump, infatti, sta rilasciando delle dichiarazioni e sta svolgendo alcune azioni a dir poco sorprendenti. Il saluto romano effettuato durante la cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, poi, ha aumentato l’attenzione dei media sulla sua persona.
Ovviamente, questo gesto è un richiamo storico che fa venire i brividi, visto che veniva effettuato da alcuni dittatori sanguinari nella prima metà del ‘900. Di certo, le persone che sono contrarie a quel modo di fare politica non sono affatto rimaste felici di ciò che Musk ha compiuto dinanzi alle telecamere.
Per questo motivo, ma anche per tanti altri atteggiamenti fuori dalle righe, molti clienti delle Tesla hanno deciso di replicare facendo sentire il loro dissenso. In particolar modo, recentemente è stata condotta un’indagine statistica che immortala il pensiero di 432 proprietari delle auto prodotte dall’azienda di Musk. Il risultato è stato a dir poco sconvolgente, visto che gran parte di essi hanno deciso di vendere la loro auto.
Era già accaduto con X (Twitter), social media da poco acquistato da parte di Elon Musk e che ha visto la perdita di una miriade di utenti per via del suo recente ruolo politico. Ora, invece, l’imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese, naturalizzato statunitense, dovrà far fronte ai tanti clienti di Tesla che hanno deciso di vendere l’auto prodotta dalla sua azienda.
Secondo alcune ricerche, la Tesla ha iniziato a diminuire il suo impatto su mercati importantissimi com’è, ad esempio, quello californiano. Musk è divenuto nel tempo uno dei più importanti sostenitori di Trump e c’è anche chi ha ipotizzato possa aver utilizzato la piattaforma X per influenzare le recenti elezioni, vinte proprio dal Taycoon.
Un’altra ricerca, invece, condotta da parte di EenVandaag nei Paesi Bassi, ben il 40% dei proprietari delle auto targate Tesla si vergogna di guidare un veicolo di questo marchio per via degli atteggiamenti del suo CEO. Addirittura, tre su dieci, il 31% dei proprietari intervistati, stanno pensando di vendere le loro auto con il simbolo T.
“Sta abusando del suo potere e se avessi saputo com’è realmente, allora non avrei mai pensato di acquistare una Tesla” (Fonte: Motorisumotori.it), dice uno degli intervistati. Altri, invece, hanno pensato di attaccare sulle loro auto degli adesivi con scritto “anti-Musk”. Di contro, però, il 40% si dice orgoglioso di avere una delle auto prodotte dalla sua azienda. Il 51%, invece, afferma che il suo comportamento non influisce sulla percezione che hanno in merito a queste auto. Certamente, però, nessuna azienda vorrebbe perdere ben il 31% dei clienti; dati davvero allarmanti.