Tesla attenta: c’è un nuovo colosso dell’elettrico, numeri da record e prezzi accessibili

Nuova rivale per Tesla: spunta un nuovo colosso dell’elettrico, ha numeri davvero da record, prezzi super accessibili. 

Quando si parla di automobili elettriche Tesla è certamente il primo nome a venire in mente. Il colosso statunitense ha puntato in tempi non sospetti su questa tecnologia, quando ancora l’idea di un’automobile sostenibile dal punto di vista ambientale sembrava un’utopia. La scelta, come gli anni a seguire hanno poi confermato, si è rivelata più che vincente: oggi tutti i grandi marchi sono impegnati in una difficoltosa transizione verso l’elettrico, mentre il colosso statunitense “giocando d’anticipo” si è guadagnata una posizione di assoluta leadership e un gap dalle concorrenti di tutto rispetto. Le rivali però non mancano.

tesla model y
Tesla attenta: c’è un nuovo colosso dell’elettrico (Tesla) – allaguida.it

Le rivali più temibli per l’azienda di Elon Musk arrivano senza dubbio dalla Cina. Il paese del Dragone ha investito molto sull’elettrico, forti anche di costi di produzione più bassi rispetto alla concorrenza e di una posizione di leadership nell’esportazione delle materie prime necessarie alla realizzazione delle batterie per questo tipo di automobili. I modelli low cost che arrivano da Pechino sono sempre più diffusi sulle nostre strade, basta vedere l’avanzata di BYD, che contende ormai da tempo a Tesla il trono di maggior produttore di veicoli elettrici al mondo. Ora però è spuntata una nuova rivale.

Xiaomi sfida Tesla

Il colosso dell’elettronica Xiaomi ha deciso di investire anche nel settore delle automobili. L’azienda cinese ha lanciato il suo primo modello, la berlina SU7, che ha conquistato un successo davvero incredibile. Dopo il boom di ordini nelle prime ore, il modello ha dimostrato di saper reggere anche alla distanza, raggiungendo il traguardo prefissato delle 100.000 consegne entro l’anno e arrivando addirittura a rivedere verso l’alto i numeri con 130.000 unità vendute nel corso del 2024.

xiaomi su7
Xiaomi sfida Tesla (Media Press) – allaguida.it

Il design minimal e curato, le grandi risorse tecnologiche di un colosso come Xiaomi e i prezzi contenuti (in Cina il prezzo parte dai 28.000 euro, secondo il nostro cambio, della versione standard per arrivare ai 39.400 euro dell’allestimento top di gamma) hanno contribuito al grande successo di questo modello.

Xiaomi punta ancora più in alto: la SU7 ultra, ancora più performante, è già disponibile per il pre – ordine a poco più di 100.000 euro, mentre l’azienda sta per lanciare anche l’attesissimo SUV YU7. Xiaomi ha manifestato l’intenzione di diventare uno dei principali produttori di automobili al mondo nel corso dei prossimi anni: Tesla e le altre rivali sono avvisate.

Gestione cookie