Brutte notizie per Tesla: la celebre casa produttrice di auto elettriche di proprietà di Elon Musk non affronta un bel periodo. Ecco cosa sta succedendo, i clienti sono su tutte le furie.
Non è un periodo semplice per il settore dell’automobilismo. In particolare, non è un periodo semplice per il settore dell’automobilismo elettrico. Le auto a zero emissioni stanno riscontrando più di qualche problema di affidabilità e spesso celano una serie di problematiche che non vengono chiarite o esplicitate in sede di vendita. Una bella beffa per quei compratori che, dopo anni di tentennamenti, hanno finalmente deciso di passare da una vettura con motore a combustione interna ad una con motore totalmente elettrico.
Ne sa qualcosa anche Tesla, che negli ultimi periodi ha dovuto affrontare più di qualche difficoltà. La casa produttrice di proprietà di Elon Musk è sotto accusa. Nulla a che vedere con difetti di fabbrica o di doverosi richiami alla base operativa di alcuni modelli. Tutt’altro, ma il motivo resta comunque fastidioso e ha irritato migliaia e migliaia di clienti Tesla. Cosa sta succedendo, dunque? Sta succedendo che è stata registrata una discrepanza sensibile tra le performance dichiarate e quelle effettive. In particolare, la forte discrepanza che intercorre tra l’autonomia che garantisce Tesla e quella che è realmente capace di esprimere la vettura. Non certo una bella pubblicità per l’ormai iconico marchio di auto full electric, che da anni ha guidato e segnato la rivoluzione verso le zero emissioni.
Reuters fa chiarezza con l’inchiesta su Tesla: la discrepanza di autonomia è sensibile, ecco i numeri reali
A sollevare il polverone è stata l’inchiesta guidata da Reuters. Addirittura, il noto media avrebbe accusato Tesla di aver insabbiato migliaia di reclami dei clienti riguardo l’autonomia dichiarata e quella reale delle sue vetture. Addirittura, Reuters riporta che all’interno della casa produttrice fondata da Elon Musk ci fosse un team specializzato nel cancellare qualsiasi tipo di reclamo o lamentela proveniente dai clienti. Non è un problema che riguarda solo Tesla, ma la discrepanza sui modelli del brand statunitense sono davvero sensibili.
Ad indagare ulteriormente, poi, è sceso in campo ‘Quattroruote.it’. Secondo i test sul campo riportato dal celebre portale nostrano, i dati sono impietosi. Ecco dunque i valori che sarebbero garantiti da Tesla e poi quelli reali provati sul campo proprio da ‘Quattroruote.it’.
- Tesla Model 3: autonomia garantita 491 chilometri, reale 387.
- Tesla Model Y: autonomia garantita 514 chilometri, reale 388.
- Tesla Model S e Model X: autonomia garantita 504 chilometri, reale 354.