Terremoto nel mondo dei motori: il colosso vende tutto ai cinesi, dipendenti in ansia

Continuano le novità nel mondo dei motori, con uno dei colossi più amati che sembra essere prossimo a vendere alla Cina.

Si sa che per il settore automobilistico non è di certo il momento migliore, per questo motivo tante aziende hanno deciso di puntare moltissimo anche su innovazioni interessanti. L’aspetto tecnologico è sicuramente uno di quelli più interessanti al momento, con la componente legata alla guida autonoma che è ciò che fa maggiormente discutere.

Cina auto
Colosso vende alla Cina? (allaguida.it)

In questo ambito è evidente a tutti come la Cina abbia un ruolo di primissimo piano, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo delle auto elettriche. Gran parte del materiale che serve per progettare queste vetture è presente all’interno dei confini cinesi, il che permette alla nazione asiatica di mantenere i prezzi bassi.

Ben diverso invece è il caso degli altri colossi internazionali, con le auto elettriche che sono imposte dalle istituzioni, ma allo stesso tempo dimostrano di non riuscire a ottenere i risultati sperati. Ecco allora come mai vi è il rischio di una serie di vendite da parte di un colosso come Volkswagen, con la Cina che sta valutando un grande ingresso in Germania.

Volkswagen vende gli stabilimenti? La Cina valuta

Si tratta per il momento solo di un rumor e nulla di più, come spiega e sottolinea anche auto.everyeye.it, ma la notizia è di quelle importanti. Che la Volkswagen sia un periodo di crisi è stato dichiarato anche dalla stessa casa tedesca, con questa che aveva paventato la possibilità di chiudere gli stabilimenti in Germania, considerati troppo costosi.

Volkswagen
Volkswagen (Ansa – allaguida.it)

Ecco allora che la Cina sembrerebbe intenzionata a valutare la possibilità di entrare in modo deciso in Germania, acquistando così alcuni stabilimenti di casa Volkswagen. Si tratterebbe di una rivoluzione vera e propria, ma che allo stesso tempo non deve poi sorprendere così tanto, visto come già diversi marchi cinesi operano in Europa.

Lo si vede per esempio con il caso della BYD, realtà che ha un ruolo di primissimo piano in Ungheria, mentre per quanto riguarda la Chery si punta alla Catalogna. A riportare la notizia ci ha pensato il giornale Reuters, da sempre molto affidabile, dunque si presuppone che qualcosa si stia muovendo. La Volkswagen ha bisogno di liquidità, ma allo stesso tempo sarebbe un durissimo colpo per tutta l’economia europea la cessione di stabilimenti da parte di uno dei marchi più dominanti in Europa come quello di Wolfsburg.

Gestione cookie