Terremoto nel mercato delle moto, la nuova Ducati low cost manda in tilt gli appassionati: prezzo bomba ma è un portento

Ducati porta negli autosaloni un nuovo modello di lusso, ma venduto a prezzi competitivi: si tratta di una moto da sogno.

La nuova Ducati Rizoma Edition
La nuova Ducati Rizoma Edition (Allaguida.it)

Ducati è simbolo di affidabilità, di elevate prestazioni, di bellezza e di potenza. Il colosso di Borgo Panigale è il primo costruttore nel Motorsport, sintomo di una superiorità tecnica quasi imbattibile, e i trionfi sui vari circuiti ne sono testimonianza diretta. In MotoGP, ad esempio, le prime moto sono tutte targate Ducati, al di là che si tratti di Ducati Factory, con Pecco Bagnaia, o di Pramac, con il rivale Jorge Martin.

Chiunque vincerà il titolo, sarà anche e soprattutto per merito del lavoro in casa Ducati. I numerosi trionfi dimostrano l’eccellenza dell’azienda italiana, e così tanti appassionati delle due ruote si affidano alle vetture sfornate dalla casa costruttrice emiliana. Ora, dagli stabilimenti bolognesi viene prodotto un modello incredibile, venduto a un prezzo relativamente basso per quello che comporta. Si tratta di un’edizione speciale.

Il nuovo gioiello della Ducati, pronta per ammaliare e sedurre tutti gli appassionati delle due ruote

Ducati Scrambler Rizoma decennale
Ducati Scrambler Rizoma decennale (Allaguida.it)

Arriva la nuova edizione limitata della Ducati Scrambler Rizoma. La versione Scrambler rappresenta un’icona, un vero e proprio mito delle due ruote. Adesso, la casa motociclistica ha pensato di produrre un’edizione limitata di questo marchio per celebrare i dieci anni di produzione della gamma: la Rizoma Edition, chiamata a rappresentare un decennio di incredibile successo.

Presentata in occasione della Ducati World Premiere 2025, la Scrambler Rizoma Edition sarà prodotta in soli 500 esemplari. Una tiratura limitata per pochi fortunati collezionisti. Andrea Ferraresi, direttore strategy e centro stile di Ducati, ha annunciato con toni euforici la realizzazione di questo progetto, per dare il via al rilancio della Scrambler, in occasione dei suoi primi dieci anni di vita.

Dieci anni di Ducati scrambler, ora arriva l’edizione speciale, un vero capolavoro prodotto in edizione limitata

Arriverà nelle concessionarie a partire da marzo 2025, e il modello celebrativo presenterà una colorazione Metal Rose, con le parti cromatiche rosa. Bellissime! Ancora non sono state annunciati i particolari e ancora non si conoscono troppe informazioni, ma prossimamente saranno divulgati ulteriori aggiornamenti.

Tra questi, ovviamente, si parlerà anche del prezzo di vendita, secondo i costruttori, comunque, questo sarà contenuto, almeno nei limiti di una moto del genere, oggetto dei sogni di molti motociclisti. In questa moto si noterà la meticolosa lavorazione artigianale e il design innovativo. Dotata di ABS Cornering, Ride by Wire, Riding Mode, Quick Shift up/down, Traction Control, una serie di ausili elettronici per gestire la guida e che comportano una guida comoda e divertente, ma soprattutto sicura.

72 cavalli, 803 cc, motore bicilindrico, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria. Iniezione elettronica, cambio a sei marce, sospensioni Forcella Kayaba, display TFT a colori da 4,3 pollici. La Rizoma Edition pesa 176 kg, i consumi medi sono di 5,2 l/100 km. Un vero capolavoro di progettazione, oltre a essere bellissima.

Gestione cookie