Decisione ufficiale da parte della Formula 1 e della sua organizzazione: una notizia che lascia sicuramente colpito il ferrarista Leclerc.
Il mondiale 2024 di Formula 1 si è rivelato sorprendentemente combattuto, nonostante ad inizio stagione sembrava tutto nuovamente ad appannaggio della Red Bull e di Max Verstappen. Il pilota olandese, complice la super vittoria in Brasile, molto probabilmente si confermerà campione del mondo, ma qualcosa sta cambiando nell’ambito costruttori, visto il sorpasso in classifica di McLaren e Ferrari.
Nonostante manchino ancora tre gran premi alla chiusura definitiva della stagione automobilistica, l’organizzazione F1 già pensa al prossimo futuro. Gli anni a venire porteranno numerosi cambiamenti nella struttura e nelle modalità delle corse, in particolare dal 2026 quando andrà in scena la tanto attesa rivoluzione delle power unit, che dovranno essere adattate ai motori ibridi anche in F1.
Ma c’è un’altra novità ufficiale che farà contenti gli appassionati delle quattro ruote e creerà sicuramente discussioni all’interno del Circus. In particolare dovrebbe rendere felice Charles Leclerc, pilota della Ferrari che almeno fino al 2029 resterà al volante del Cavallino Rampante. Infatti la direzione generale della F1 ha annunciato che si continuerà a lungo a correre sul circuito di Monte-Carlo, una delle piste storiche del mondiale automobilistico.
Il Grand Prix di Monaco non si tocca: arriva la conferma dalla F1
Nei mesi scorsi si era vociferato della possibilità di togliere dal calendario ufficiale di Formula 1 il tradizionale Gran Pix di Monaco, che come detto si corre per le strade del Principato. Considerata una pista vetusta e poco attinente alle innovazioni recenti dell’automobilismo sportivo, quella di Monte-Carlo resta però una corsa intoccabile.
Lo ha annunciato Stefano Domenicali, presidente e CEO della F1: “Sono lieto che la Formula 1 continuerà a correre nel Principato di Monaco fino al 2031; le strade di Montecarlo sono uniche e famose in tutto il mondo e il Gran Premio di Monaco rimane una gara che tutti i piloti sognano di vincere. Vorrei estendere un ringraziamento speciale a S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, a Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club di Monaco e a tutti coloro che sono stati coinvolti nell’estensione di questa importante partnership”.
Dunque fino al 2031 si continuerà a svolgere senza dubbio il GP di Monaco, anche se cambierà la data sul calendario. Il prossimo anno la corsa nel Principato prenderà luogo sempre a fine maggio, nel weekend dal 23 al 25, ma dal 2026 invece verrà spostata nel mese di giugno, anche per ottimizzare la collocazione di altre gare e ridurre il numero trasferimenti durante la stagione. à
La notizia piace molto come detto a Leclerc, monegasco di nascita e molto legato alle strade della Riviera. Inoltre l’ultimo GP di Monaco svoltosi a maggio scorso è stato vinto proprio dal ferrarista.