Tentazione+pickup%3A+Stellantis+scommette+sulla+velocit%C3%A0+con+un+nuovo+Ram
allaguidait
/articolo/tentazione-pickup-stellantis-scommette-sulla-velocita-con-un-nuovo-ram/365643/amp/
News Motori

Tentazione pickup: Stellantis scommette sulla velocità con un nuovo Ram

Non solo elettrico nel presente e nel futuro di Stellantis: arriva sul mercato un nuovo protagonista firmato Ram che promette grandi sorprese

Una delle molte eredità che il Gruppo Stellantis ha ricevuto dopo la fusione tra FCA e PSA è rappresentata da un marchio emergente. Perché RAM Trucks è stata fondata nel 2009 da Chrysler per puntare sul mondo dei pick-up in tutto il mercato americano, non solo quello degli Stati Uniti. E da allora ha fatto progresso notevoli anche nella ricerca.

RAM Trucks, grandi novità in vista (Press Media) – Allaguida.it

Poco alla volta la gamma RAM è arrivata in Europa e ogni anno sforna novità. In queste settimane infatti arriverà anche in Europa il motore V6 eTorque Pentastar da 3,6 litri. Una scelta chiara, quella di puntare su propulsori a minori emissioni di CO2 senza per questo penalizzare le prestazioni dei mezzi.

Un motore da 305 CV per 364 Nm di coppia, che sarà disponibile in Europa sui modelli RAM 1500 Big Horn, 1500 Rebel e 1500 Laramie, tre versioni iconiche di questo mezzo. La vera novità è il sistema mild-hybrid eTorque che cambia il concetto di alternatore.

Il propulsore infatti è alimentato da un pacco batteria in grafite, nichel, manganese e cobalto (NMC) da 430 Kw. Durante gli spostamenti garantisce una corrente di 48 volt sia durante il lancio che durante il cambio di marcia. Ma è solo uno dei suoi aspetti vincenti: ha funzioni più rapide stop-start abbinate a prestazioni superiori alla media.

Lo dimostra anche la coppia aggiuntiva all’albero motore che riduce al minimo il rumore e le vibrazioni. Questo significa anche una gestione migliore del carburante e un’esperienza di guida più agevole, allargando il campo dei possibili utenti ad un pubblico giovane.

Stellantis, arriva un nuovo Ram che fino ad oggi il pubblico non aveva mai visto

Questa però è solo una parte delle novità in serbo da RAM per il suo clienti. Perché in realtà ci sono molti progetti in ballo e uno sta per vedere la luce. Succede nello stabilimento brasiliano di Goianà che ha uina capacità produttiva di 280mila veicoli all’anno.

Ram Rampage, novità assoluta (Press Media) – Allaguida,it

Qui, accanto ad altri modelli anche a marchio Fiat, è appena nato il RAM Rampage che arriverà sul mercato nel 2024. Un pick-up aggressivo fin dal nome (ereditato ad un veicolo Dodge degli anni ’80) e che promette prestazioni di grande impatto oltre che solidità.

Inizialmente sembrava destinato soltanto al mercato interno. Negli ultimi giorni però una fonte interna al Gruppo Stellantis ha confermato a ‘The Drive’ una novità importante. Il Rampage arriverà anche sul mercato statunitense, per debuttare tra le fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Non è ancora chiaro invece se lo vedremo pure in Europa.

Al momento sono state svelate le prime immagini ufficiali che non chiariscono però tutti i dettagli. Possiamo comunque già notare che le linee sono molto simili a quelle di Fiat Toro, altro pick-up prodotto per il Sudamerica. Ma qui ci sono elementi tipici della gamma RAM come i fari affusolati e la griglia centrale a forma di trapezio. Nella parte posteriore invece spiccano gli evidenti fanali verticali illuminati a LED.

Le prime indiscrezioni sugli allestimenti e i motori prevedono quattro modelli diversi: Big Horn, Laramie, R/T e Rebel che si differenziano per l’uso finale, se più sportivo o più elegante. In particolare Big Horn sarò il modello base del catalogo e con prezzo più contenuti. Il più sportivo dei quattro sarà Rampage R/T mentre il Rebel (di nome e di fatto) sarà una versione spinta verso l’off-road.

Tutte le versioni monteranno un motore Hurricane 4 2.0 turbo con 4 cilindri in linea, già utilizzato per altri modelli di Stellantis. Sulla Jeep a benzina sviluppa 272 CV di potenza a 5.250 giri/min e circa 400 Nm di coppia a 3.000 giri/min. Per questo Ram assicura che sarà il pick-up più veloce ,ai prodotto in Brasile.

I modelli saranno dotati di cambio automatico a 9 velocità, una trasmissione adottata anche dalle versioni turbodiesel. La trazione invece sarà 4×4 con guida elettronica e di serie troveremo anche il freno di stazionamento con azionamento elettronico e il pulsante a rotazioneo per selezionare le marce.

Non solo modelli nuovi: Rebel e TRX arrivano trasformati da un nuovo pacchetto a sorpresa

Finite qui le novità del momento in casa Ram? Assolutamente no, perché da poco è anche arrivato il pacchetto Moon Edition sulle versioni top della gamma del pick-up 1500, Rebel e la TRX. Un allestimento a tiratura limitata introdotto sul mercato nella tarda primavera che si caratterizza per la colorazione Ceramic Grey e finiture ad hoc esterne e interne.

Nuovo pacchetto in vista per Ram (Press media) – Allaguida.it

Le novità però oltre al colore esterno Ceramic Grey, sono una grafica specifica per il cofano e il cassone ma anche i cerchi da 18″ neri. Inoltre presenta ancoraggi per il carico, tetto apribile panoramico a doppio pannello, gradino e doppia luce di stop a Led montata sulla cabina.

Il motore resta il classico HEMI eTorque V8 da 5,7 litri, mentre l’equipaggiamento di base è il Rebel Level 2. In più però troviamo specchietti laterali neri, sedili anteriori riscaldabili e volante e un sedile del conducente regolabile elettricamente in 8 direzioni. Non manca il touchscreen Uconnect 5 da 12” con Off-road Pages,

Ram 1500 Rebel Lunar Edition è disponibile per un prezzo iniziale di 70.310 dollari ai quali aggiungere 1.895 dollari di spese di destinazione. Ram 1500 TRX Lunar Edition parte da 106.445 dollari più 1.895 per la destinazione.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi