Attimi di terrore in automobile, con una manovra che ha rischiato di mettere a serio rischio la vita di molte persone.
Quando si va in strada non si deve mai dimenticare il fatto che ci sono delle regole da rispettare e questo permette di evitare inutili incidenti. In strada il tasso di mortalità è elevatissimo, con i morti e i feriti che sono in calo rispetto al passato, ma il sogno e l’obiettivo è quello di arrivare finalmente a strade che possano essere sicure per tutti.
Ci sono dei fenomeni che non si possono controllare, come per esempio il colpo di sonno o qualche inaspettato evento climatico. Ciò che però tutti quanti devono fare è quello di guidare sempre nel modo più sicuro possibile, senza mai mettere a rischio la vita propria e quella degli altri.
Per questo motivo alle volte è meglio fare qualche metro in più per immettersi poi nella strada prediletta per il proprio percorso, piuttosto che forzare i tempi ed effettuare manovre azzardate. Sappiamo come tante volte sia lo stesso navigatore a dire di effettuare delle inversioni a “U“, ovvero cambiare completamente direzione di percorrenza.
Si trattano di manovre che possono essere effettuate solo in casi rarissimi e deve esserci sempre la linea tratteggiata. Nel caso in cui si effettuasse una manovra del genere in zona dove vi sono anche delle rampe o degli svincoli, allora in quel caso il conducente dell’auto incapperebbe in una multa che andrebbe da un minimo di 1988 Euro a un massimo di 7953 Euro. Quello che da poco è successo in Sicilia è purtroppo un esempio assurdo di come non si dovrebbe mai guidare.
A pubblicare il video della follia avvenuta in quel di Siracusa è stato il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini che è rimasto sconvolto da quello che ha visto. Un’automobile stava uscendo dalla stazione di benzina, solo che vi era un lavoro in corso sulla statale, con dei paletti che si trovavano a dividere le due carreggiate.
Il guidatore avrebbe potuto girare solo a destra, ma la sua intenzione era quella di passare in mezzo ai paletti andando a sinistra. La manovra sarebbe stata già azzardata di per sé anche senza ostacoli, figuriamoci con dei segnali che vietavano espressamente l’azione. Una volta dunque arrivato in prossimità della corsia a sinistra, ecco che questi ha dovuto fermarsi e per fortuna lo ha fatto anche l’auto che stava giungendo dal suo corretto senso di marcia.
Peccato però che questa volta, colui che voleva commettere un’infrazione si è trovato di fronte qualcuno che non ne voleva più sapere di dare retta e questi soprusi sulla strada. Ecco allora che questi è sceso dalla propria auto, ha fermato l’auto che stava facendo inversione a U e ha preso dal proprio baule una spranga. Completamente acciecato dalla rabbia l’ha presa e l’ha scagliata con forza sul parabrezza dell’altra auto. Una scena che ha davvero dell’incredibile, con la violenza che non si può giustificare in nessun caso.