Telepass, scoperta falla nel sistema per non pagare il pedaggio: un uomo ha già evaso 3mila euro così

Un ragazzo ha trovato il modo di frodare il Telepass con una tecnica davvero molto particolare. Ha evaso circa 3mila euro di pedaggio.

Sulle autostrade italiane c’è da pagare il pedaggio ed è impossibile eluderlo. All’uscita di ogni Paese c’è un casello e per passare bisogna per forza versare del denaro o a mano con dei soldi o con una carta di credito o infine con un sistema di telepedaggio. Proprio quest’ultimo però avrebbe causato una truffa indiretta ai danni di Autostrade.

Telepass, scoperta falla nel sistema per non pagare il pedaggio: un uomo ha già evaso 3mila euro così
Telepass (ANSA) – Allaguida.it

Secondo quanto riportato da Autoblog, infatti, un giovane automobilista romano avrebbe evitato di pagare il pedaggio autostradale per un totale di circa 3mila euro grazie ad una falla nel sistema di Telepass. Allo stesso tempo però ha anche eluso la legge. Non ci sono state conseguenze legali per lui grazie al fatto che non è stato possibile identificarlo. Il caso nello specifico si è verificato tra giugno e agosto 2023 e ha mostrato i problemi di Telepass in tal senso.

Telepass, il trucco per fregarlo

A quanto pare questo giovane di 28 anni, alla guida di una Seat Altea si accodava alle auto munite di Telepass e superava così la sbarra sfruttando il tempo di apertura. Questo metodo ha funzionato molte volte ai caselli di Roma Nord. Autostrade per l’Italia avrebbe poi fatto ricordo in tribunale, ma il tutto sarebbe stato rigettato a causa dell’impossibilità ad identificare la persona al volante dalle immagini delle telecamere di sorveglianza, nonostante la vettura fosse intestata al ragazzo.

Telepass, scoperta falla nel sistema per non pagare il pedaggio: un uomo ha già evaso 3mila euro così
Telepass (ANSA) – Allaguida.it

Non è la prima volta che succede una cosa del genere. Un camionista, infatti, addirittura era riuscito ad accumulare 16mila euro di pedaggi non pagati usando una tecnica simile. Naturalmente sono al vaglio vari sistemi per provare a correggere questa falla se così la possiamo definire. Tra le tante soluzioni proposte anche la possibilità di installare delle telecamere di sorveglianza di nuova generazione capaci anche di rilevare i tempi adatti di apertura e chiusura della sbarra. Questo però comporterebbe anche ingenti investimenti da dover fare poi su tutta la rete autostradale. Staremo a vedere.

Gestione cookie