Il dispositivo è fondamentale per tutti coloro che viaggiano spesso per evitare lunghe code ai caselli: ecco come fare quando si cambia veicolo
Il Telepass ha smaltito chilometri di code ai caselli. In origine, negli anni Ottanta, aveva semplicemente l’obiettivo di semplificare la vita a chi sulla strada passa davvero molte ore della propria giornata. Era nato per accontentare i camionisti, gli autisti dei pullman gran turismo, i tassisti che lavoravano tra autostrade urbane e tangenziali, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi. Con il passare degli anni è diventato poi ad uso e consumo di milioni di italiani che hanno avuto agevolazioni non solamente sui tratti autostradali ma anche per il pagamento rapido in città, come ad esempio l’Area C a Milano.
Quando si cambia auto il Telepass viene comunque trasferito sul nuovo veicolo, senza bisogno di sostituirlo. Ma come bisogna fare per cambiare la targa della propria auto o moto? Il procedimento è decisamente facile e rapido.
Per prima cosa, ovviamente, bisogna aver scaricato l’app Telepass oppure essere registrati al sito. In questo caso l’operazione è davvero snella e molto intuibile. E’ possibile compiere il procedimento in totale autonomia tramite pc o smartphone, senza bisogno di contattare l’assistenza telefonica. Va ricordato che Telepass, per ogni contratto, prevede gli stessi servizi per due targhe diverse, a meno che non si abbia sottoscritto Pay per use o Go by Telepass: in quel caso si può associare solo una targa.
Come detto il cambio targa sul proprio dispositivo può essere fatto semplicemente da casa, senza doversi recare ad un Punto Blu Telepass. Per farlo ci sono due modalità: direttamente dall’app: selezionare “Veicoli”, scegliere il veicolo, fare tap sul menu in alto a destra e procedere con “Modifica targa”; oppure andare all’Area Riservata e scegliere il veicolo selezione “Cambio targhe” in corrispondenza del dispositivo Telepass.
Come anticipato sul proprio dispositivo si possono associare due targhe (eccezion fatta per chi ha sottoscritto Pay per use o Go by Telepass ). Anche in questo caso aggiungere un secondo veicolo è molto semplice. O si procede dall’app nella sezione “Veicoli” fare tap su “Aggiungi veicolo” in corrispondenza del dispositivo Telepass e inserire la nuova targa; oppure dall’Area Riservata nella sezione “Cambio Targa”. Una stessa targa, ovviamente, non può essere associata a due dispositivi diversi.
E per quanto riguarda le moto? Innanzitutto per completare il procedimento c’è da compilare un form (scarica qui) allegando il libretto di circolazione. In alternativa ci si può recare in un Centro Servizi Telepass, portando con sé il libretto di circolazione.
Eventualmente, per i meno tecnologici, si può anche procedere telefonicamente. In basso nella sezione “Assistenza” c’è la sezione Contatti con il numero verde gratuito da chiamare nei giorni e negli orari indicati. Prima di farlo si consiglia di avere sempre a portata il contratto per comunicare rapidamente tutti i dati. Per il cambio targa è necessario seguire le indicazioni che vengono fornite al numero verde.