Il SUV conosciuto a livello internazionale migliora le sue specifiche e le sue caratteristiche. Un modello che farà impazzire i clienti.
Da diversi anni a questa parte moltissimi automobilisti hanno deciso di sposare la filosofia dei SUV. Ovvero l’acronimo per indicare gli sport utility vehicle, ovvero vetture compatte o sportive dalle dimensioni piuttosto allargate, che puntano tutto sulla comodità e sulla guida maneggevole, pur restando con un animo urban.
Tutte le case automobilistiche in circolazione hanno cominciato a produrre modelli SUV con varie specifiche e caratteristiche. Il crossover è divenuto dunque una moda, anche per chi vuole passare alle auto elettriche o ibride per motivi di sostenibilità ambientale. Uno dei primi SUV in Europa ad aver successo in ambito elettrico è stato la Skoda Enyaq, una vettura che certamente ha ottenuto grandi riscontri anche dalle nostre parti.
Infatti negli ultimi tempi la Enyaq si classifica sempre tra i crossover elettrici più venduti nel vecchio continente. Anche in paesi mediterranei come Italia e Spagna il brand ceco ha avuto successo grazie a questo veicolo innovativo, compatto e accessibile pure a livello economico.
Skoda Enyaq si rinnova: il SUV ceco punta a superare sé stesso
Assemblato sulla stessa piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, la Skoda Enyaq è un’auto pronta però a migliorare ed a rivoluzionarsi. In vista del 2025 il SUV è stato rinnovato con la variante coupé, avvicinandosi nel design ad altri modelli dell’azienda ceca come la Elroq.
L’intento è superare le oltre 250.000 unità vendute negli ultimi quattro anni da Enyaq. Il frontale già cambia, nello stile Modern Solid, con fari a due livelli e mascherina aerodinamica. La nuova griglia sarà la Tech-Deck Face, con tanto di illuminazione. Presenti anche LED di ultima generazione con tecnologia Matrix.
Meno vistosi i cambiamenti negli interni, con strumentazione da 5 pollici confermata e sistema di infotainment con nuovo schermo da 13 pollice. Tanti gli elementi sostenibili, con sedili anteriore e volante riscaldati. Inoltre è presente un sistema di park assist con tanto di memorizzazione di spazio di parcheggio e guida.
Passiamo alla zona motore: sia la Enyaq SUV che la versione coupé del 2025 si presenteranno con due batterie e tre motori da 60, 85 e 85x. Quest’ultima variante è provvista di trazione integrale, mentre l’autonomia generale varia dai 430 ai 600 km in base a capacità di ricarica e modello.
Quanto costa la nuova Skoda Enyaq? Non sono ancora stati annunciati i prezzi definitivi, ma c’è poco da attendere visto che gli ordini per l’Italia si apriranno in questo mese e le prime consegne effettuate a marzo.