Il prezzo, per un’automobilista, è una delle caratteristiche più importanti in una vettura: ecco quali sono quelle che costano meno sul mercato.
Quando si parla di automobili, la voce relativa al costo dell’acquisto di un veicolo dal concessionario è ovviamente una delle più importanti per gli automobilisti che vogliono cambiare auto; il prezzo iniziale di un’auto, infatti, rappresenta la spesa più alta che un guidatore deve affrontare.
Non è detto, però, che serva per forza spendere una fortuna per avere un modello con tutte le caratteristiche necessarie; sul mercato, infatti, ci sono diverse auto economiche, vetture in grado di offrire un allestimento adeguato anche senza spendere una fortuna. Ecco, quindi, quali sono le auto più “risparmiose” presenti sul mercato.
Dacia Sandero
Quando si parla di auto economiche il pensiero corre subito a Dacia, leader di mercato in questo particolare settore. La casa romena, infatti, fin dal suo approdo tra i grandi costruttori fa rima con risparmio; questo, però, non significa scarsa qualità, anzi. L’esempio più concreto è Dacia Sandero che nella versione d’accesso, Stepway, costa 12.500 euro. La vettura della casa romena, che fa parte del gruppo Renault, negli ultimi anni ha continuato a migliorare la qualità dei propri veicoli senza per questo dover alzare i prezzi e il nuovo modello rappresenta alla perfezione questa scuola di pensiero.
Dacia Sandero, giunta alla sua terza generazione, offre infatti un look rinnovato per rimanere al passo con i tempi, ma soprattutto interni tecnologici e confortevoli, con un sistema di infotainment compatibile con Apple Carplay e Android Auto, interfacciabile tramite uno schermo con una diagonale di 8”, e motori a benzina o benzina-GPL, tutti 3 cilindri, con le due unità alimentate puramente a benzina da 90 e 110 CV mentre l’ECO-G da 100 CV è il propulsore riservato alla doppia alimentazione benzina-GPL.
Kia Picanto
Piccola, ma con tanto da offrire: basta questo per descrivere Kia Picanto, una delle vetture più “risparmiose” presenti sul mercato. Da anni sul mercato, la citycar coreana è stata recentemente rinnovata senza, però, che questo andasse a incidere troppo sul prezzo finale rimanendo così un affare per tutti gli automobilisti che cercano una vettura da città con dimensioni contenute ma che abbia tutto il necessario al posto giusto.
Kia Picanto, infatti, mostra uno stile fresco e moderno, al quale si somma una dotazione tecnologica piuttosto avanzata che comprende schermo touchscreen da 8” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e, seppur solo come l’optional, l’opzione del caricatore wireless per smartphone, una vezzo che solo auto di categoria superiore possono permettersi. La sua versione di ingresso nella gamma è rappresentata dalla 1.0 Urban, con il benzina aspirato da 67 CV, che può essere acquistata al prezzo di 14.300 euro.
Hyundai i10
Una delle auto più economiche presenti sul mercato parla coreano e risponde al nome di Hyundai i10. La piccola della casa di Seul, che si è recentemente rinnovata con il restyling che l’ha resa più moderna e tecnologica, è infatti una delle vetture che costa meno rappresentando un’ottima soluzione per tutti quegli automobilisti che non vogliono spendere una fortuna senza per questo rinunciare a una dotazione importante.
Disponibile sia nella versione benzina che bifuel, ossia benzina e GPL, la vettura della casa coreana parte da un prezzo base di poco superiore ai 14 mila euro offrendo un nuovo display centrale dell’infotainment da 8” e un quadro strumenti da 4,2” oltre a diversi sistemi di assistenza alla guida, tutti di serie, come l’avviso anticollisione con riconoscimento di pedoni e ciclisti e l’avviso di presenza del passeggero posteriore quando si abbandona l’auto. Oltre al prezzo competitivo, che parte da 14.750 euro, Hyundai i10 offre due diversi motori con 1.0 3 cilindri da 67 CV e un 1.2 4 cilindri da 87 CV abbinati al cambio manuale a 5 rapporti.
Renault Twingo
Cambiare per essere sempre sulla cresta dell’onda, ma rimanere una delle più economiche sul mercato. Sembra essere questo il motto di Renault Twingo, tanto che la vettura francese – una delle best seller del mercato tanto da essere presente sul mercato dal 1993 – ha saputo rinnovarsi senza che questo influisse in maniera eccessiva sul costo finale. Una scelta che ha premiato visto che, nonostante i diversi anni sulle scene, la piccola francese è ancora una delle più scelte dagli automobilisti anche grazie a un prezzo decisamente concorrenziale che va dai 15.350 euro della versione 1.0 SCE 65 Equilibre ai 17.650 euro della Urban Night.
Piccola, agile e perfetta per la città, Renault Twingo offre contenuti tecnologici che la rendono competitiva come il sistema multimediale Renault Easy Link con schermo touchscreen da 7” e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, porte USB nella parte inferiore della consolle centrale e, seppur solo come optional, anche l’App per monitorare parametri della vettura e l’aggiornamento delle mappe Over-the-air.
Fiat Panda
La regina del mercato, Fiat Panda, capace di posizionarsi stabilmente in testa alle classifiche di vendita, è anche una delle auto più economiche da acquistare: la terza generazione della city car torinese – nata nel 2011, sottoposta a un restyling nel 2020 e sviluppata sullo stesso pianale della Fiat 500– offre tanto spazio all’interno e una facilità di utilizzo notevole in città, caratteristica sempre più ricercata dagli automobilisti moderni costretti a spostarsi per diverse esigenze all’interno di un ambiente urbano sempre più trafficato.
A renderla così speciale, però, è soprattutto il prezzo, da sempre uno dei pezzi forte di un modello capace di fare la storia dell’automobilismo: la versione entry level, infatti, può essere acquistata al prezzo di 15.600 euro e offre un sistema di infotainment con schermo da 7” che domina un interno semplice ed intuitivo, perfetto per tutti coloro che cercano una vettura essenziale.