Svolta Stellantis, arriva l’asso nella manica: l’ultima tecnologia va…a mille

Stellantis sta cercando di rinnovare la propria gamma e per farlo è necessario dare vita a una serie di innovazioni eccezionali.

Il Gruppo italo-francese in questi anni sta cercando in tutti i modi di ampliare quanto più possibile i propri orizzonti e per farlo servono una serie di novità in ogni settore. Uno di questi è quello delle auto elettriche, con Stellantis che sta avendo dei risultati a fase alterne in questo senso, con la FIAT che per esempio è una realtà che sta faticando e non poco.

Stellantis
Stellantis, cambia tutto (allaguida.it)

Lo si vede dal fatto che la 500e è un modello che non sta raccogliendo il successo sperato, dato che la casa italiana ha già dovuto in varie occasioni bloccare la produzione di queste auto. Anche a dicembre infatti ci sarà il preoccupante stop, con lo stabilimento di Mirafiori che ancora una volta ha dovuto bloccare dopo già un lungo periodo tra metà settembre e l’1 novembre.

Una delle principali problematiche è quella legata all’autonomia, con la maggior parte di questi veicoli che infatti non hanno modo di rimanere in strada per un lungo periodo tra una ricarica e l’altra. Mercedes sta ragionando in questo senso, con la CLA che sarà da 750 km con autonomia, ma ora anche Stellantis ha modo di dare forma a una serie di eccezionali nuove piattaforme.

Piattaforma STLA Frame: il grande cambiamento di Stellantis

L’elettrico dunque si perfeziona sempre di più con un nuovo eccezionale progetto, con Stellantis che sta puntando sulla piattaforma STLA Frame. Ci sono due batterie diverse, con la possibilità di passare da una potenza da 159 e da 200 kWh. La ricarica rapida è da 800 V sulle BEV e sulle 400 V sulle REEV. Questo garantirà dunque un sensibile miglioramento dell’autonomia.

Piattaforma STLA Frame
Piattaforma STLA Frame (Stellantis Press Media – allaguida.it)

Migliorerà anche l’accelerazione di questo Gruppo, con Stellantis che creerà una piattaforma con il passaggio da 0 a 100 km/h che avverrà in soli 4,4 secondi. Il cambiamento sarà legato soprattutto a un perfezionamento per l’utilizzo di auto come i SUV o i pick-up, dunque di imponenti dimensioni.

Il Gruppo Stellantis dunque dimostra di essere pronto per perfezionarsi sempre di più, con questa piattaforma che sarà un altro passo in avanti per un mondo che sarà ancora più elettrico. La risoluzione del limite dell’autonomia è essenziale, per questo motivo la nuova piattaforma sarà la grande novità tanto atteso e che tutti sognano, per un settore che deve perfezionarsi ancora di più.

Gestione cookie