Svolta+nel+mondo+dei+motori%3A+fusione+per+i+due+colossi%2C+Stellantis+e+Volkswagen+avvisate
allaguidait
/articolo/svolta-nel-mondo-dei-motori-fusione-per-i-due-colossi-stellantis-e-volkswagen-avvisate/383221/amp/
News Motori

Svolta nel mondo dei motori: fusione per i due colossi, Stellantis e Volkswagen avvisate

La fusione tra i due colossi potrebbe comportare una svolta clamorosa nel mondo dei motori: la trattativa è in corso.

Il mondo dei motori sta attraversando una fase complicata e le grandi aziende stanno ragionando sulle strategie da portare avanti per cercare di rilanciare il settore. La crisi sta investendo anche i grandi colossi: basti pensare che sia Stellantis che Volkswagen si trovano in forte difficoltà e nei mesi scorsi hanno annunciato un taglio alle stime di vendita per il 2024.

Svolta nel mondo dei motori: fusione per i due colossi, Stellantis e Volkswagen avvisate – Foto ANSA (Allaguida.it)

E non è tutto: nel prossimo futuro le cose potrebbero anche peggiorare sia per la holding multinazionale del CEO ad interim Jean-Philippe Imparato (nominato da pochi giorni dopo le dimissioni del suo predecessore Carlos Tavares) che per la celebre azienda tedesca. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, pare che due colossi del mondo dei motori stiano seriamente pensando alla fusione.

Si tratta di Honda e Nissan, che hanno avviato una discussione per capire come attivare nuove possibilità di collaborazione. Sul tavolo, come riferito da fonti giapponesi, ci sarebbe anche la proposta di una fusione che darebbe vita a un Gruppo davvero molto importante (con dentro anche Mitsubishi) secondo solo a Toyota e Volkswagen.

Fusione tra colossi: svolta clamorosa nel mondo dei motori

Perché diventare un’unica holding? Il motivo è fin troppo chiaro: in questo modo Honda e Nissan potrebbero abbattere i tempi di sviluppo e al tempo stesso attuare una condivisione dei costi, così da essere decisamente più competitivi sul mercato. Una soluzione che farebbe bene soprattutto a Nissan, che sta attraversando una situazione di forte difficoltà caratterizzata anche da un grosso numero di licenziamenti.

Fusione tra colossi: svolta clamorosa nel mondo dei motori – Foto ANSA (Allaguida.it)

Tuttavia, anche se questa idea della fusione pare salvaguardare soprattutto Nissan, anche la Casa di Tokyo ha assolutamente bisogno di innovarsi per rilanciarsi nel settore. Sanshiro Fukao, executive fellow presso l’Itochu Research Institute, fa presente al sito HDMotori che le auto elettriche di Honda non stanno andando molto bene e che l’azienda necessità di cambianenti radicali, dato che il prossimo anno i suoi introiti diminuiranno in maniera importante.

La holding con Nissan, sempre stando a quanto affermato da Fukao, potrebbe risultare una mossa positiva per Honda, anche se non tutti gli analisti sono convinti che questa mossa porterà benefici alle due storiche aziende. Tang Jin della Mizuho Bank fa notare che i due brand hanno culture molto diverse, mentre l’analista Seiji Sugiura fa notare che Honda può ancora contare sull’ottimo riscontro nel settore motociclistico.

Roberto Naccarella

Published by
Roberto Naccarella