L’ultima novità di Citroen è davvero clamorosa: l’affare per l’auto elettrica è un’occasione d’oro per i clienti.
Citroen è certamente uno dei brand che ha voluto maggiormente investire nel settore dell’elettrico. Il mercato della nuova tipologia di auto stenta ancora a decollare ma la storica azienda francese continua a ottenere riscontri molto positivi per la sua ultima ‘creatura’ elettrica. Si tratta della Citroen ëC3, ovvero il modello elettrico della storica C3 lanciata per la prima volta nel 2002.
Dal suo arrivo sul mercato nel 2023 la Citroen ëC3 ha conquistato i fan del marchio transalpino che da tre anni fa parte del gruppo Stellantis. Proprio nei giorni scorsi è arrivata una notizia che in realtà molti potenziali acquirenti si aspettavano (o quantomeno ci speravano): l’auto elettrica di Citroen è infatti acquistabile a interessi quasi zero, senza rate per due anni, grazie all’iniziativa ‘Elettrico Facile’.
Il ‘regalo di Natale’ del brand francese è stato accolto con un certo entusiasmo dalla clientela, anche perché la nuova Citroen C3 a benzina ha appena subito un lieve rincaro. In precedenza, infatti, l’altro modello lanciato sempre nel 2023 veniva proposto a 14.900 euro: ora però Citroen ha scelto di aumentare questa cifra di 340 euro.
Affare gigantesco: l’elettrica di Citroen conviene davvero
Ovviamente non si tratta di un rialzo significativo: tuttavia tanto basta per superare la soglia dei 15.000 euro che potrebbe spingere molti potenziali clienti a optare per il modello elettrico. Ora la Citroen C3 a benzina costa infatti 15.240 euro, con la possibilità di sfruttare il finanziamento per acquistarla a 69 euro al mese.
Tuttavia c’è un dettaglio tutt’altro che banale da tenere assolutamente in considerazione. Mentre per il modello elettrico, come accennato, gli interessi sono quasi nulli (il TAN è pari allo 0% mentre il TAEG è dello 0,13%), con l’auto a benzina le cose cambiano in maniera importante: il tasso annuo nominale diventa del 5,99% mentre il tasso annuale effettivo globale è del 9,5%.
E non è finita qui. Per la ëC3, infatti, Citroen chiede 11.950 euro di anticipo, garantendo poi zero rate per 23 mesi e una rata finale sempre da 11.950 euro. L’utente può inoltre pagare l’anticipo e restituire l’auto al termine dei 24 mesi. Per il modello a benzina, invece, il brand transalpino chiede un anticipo di 5.820 euro, 23 rate da 69 euro e una rata finale da 9.549 euro.