L’azienda giapponese Suzuki rivoluziona ancora una volta il mercato delle moto, lanciando una nuova turistica: il prezzo è decisamente basso.
L’azienda giapponese Suzuki è sempre all’avanguardia, attenta alle esigenze degli appassionati di motori e alle novità in ambito tecnologico. Sul mercato delle moto ora arriva una nuova turistica, avvertita la BMW GS, che negli ultimi tempi ha fatto tanto parlare per via del bel design e delle eccellenti prestazioni.
Ma ora i nipponici schierano la GSX-S 1000 GT. Suzuki spinge il mercato delle due ruote, lanciano una novità importante e che desta sin da subito grande interesse. L’obiettivo è quello di conquistare non solo il mercato asiatico, ma soprattutto quello europeo, specialmente dopo anno di calo sul fronte delle vendite e che hanno scaraventato l’azienda in una profonda crisi economica.
Una delle conseguenze della crisi l’abbiamo osservata nella MotoGP, dove la Suzuki ha dovuto ritirare il suo team per mancanza di fondi. Ma ora, il nuovo bolide a due ruote ha il sapore della rivincita.
Le caratteristiche del nuovo bolide in casa Suzuki, potente, bello, aggressivo e dal prezzo basso: la GSX-S 1000 GT
La nuova sport tourer GSX-S 1000 GT si inserisce in un segmento non tra i più comuni, ma promette tanto, a partire dalla grande comodità e dalle stupefacenti prestazioni. In pratica, la nuova Suzuki si può guidare in ogni occasione, dai percorsi urbani a quelli extraurbani. Si tratta di una moto agile, scattante, veloce e dai consumi contenuti.
Dotata di un cupolino protettivo e di alette aerodinamiche ispirate direttamente dal mondo delle corse. L’aspetto, non a caso, è molto sportivo. I primi test sono state sorprendenti, ma non mancano alcuni punti deboli, evidenziati dagli esperti. Prima di tutto, la linea sportiva fa la sua figura, le forme attraggono e seducono, invogliando alla guida.
I fari al Led di piccole dimensioni sono molto curati, il cruscotto è TFT a colori, e cambia colore in base alla luce, di giorno ha uno sfondo bianco, di notte ha sfondo scuro. Il motore è un quattro cilindri da 999 cc con 141,8 cavalli. La massima potenza si raggiunge a 11 mila giri.
Nuova nata in casa Suzuki, la moto turistica dalle linee sportive
Per quanto riguarda l’elettronica, la moto comprende il ride by wire, tre mappature del motore, un cambio elettronico up&down e il Cruise control. Nella base sono inclusi anche ABS e traction control, per dare maggiore stabilità in strada, mentre l’impianto freni è targato Brembo, con pinze radiali monoblocco e dischi da 31 cm di diametro.
La sella è molto comoda e rende stabile il corpo. Le prestazioni del motore sono ottime, il veicolo è reattivo e agile, mentre i consumi sono contenuti. Tuttavia, avvertono gli esperti, la moto è abbastanza pesante, quindi non è troppo maneggevole da ferma. In città, con il traffico, potrebbe essere un problema.
Sulla pioggia va benissimo, grazie alle dotazioni di serie, come ABS, freni e traction control. Insomma, una moto pensata per imporsi sul mercato, e venduta a un prezzo competitivo. Di quanto stiamo parlando? Prezzo di listino di 15.990 euro, più vantaggiosa di molte rivali. Suzuki negli ultimi tempi ha pensato anche al rilancio delle sue auto, con i nuovi interessanti modelli.