[galleria id=”11059″]
La nuova Suzuki Alto, con i suoi fari tondeggianti e la grande presa d’aria per il motore ha un aspetto accattivante e che sicuramente cattura a prima vista. L’abitacolo è piuttosto spazioso, mentre il bagagliaio è piccolo. E’ agile sostanzialmente e confortevole nel traffico, anche per il motore discretamente vivace e poco rumoroso, sfoggia un cambio morbido e preciso, al contrario dello sterzo.
Quella che vi rendiamo nota è la nuova Alto nella versione equipaggiata del 1.0 di cilindrata con tre cilindri in linea in grado di erogare una potenza di 68 cavalli ed una coppia massima di 90 Nm a 4.800 giri. Di nuovo c’è la sigla VVT che sta per Variable Valve Timing ed indica l’introduzione del doppio variatore che, secondo Suzuki, dovrebbe andare migliorare la risposta dell’acceleratore ed offrire maggiori piacere e comfort di guida, oltre che alla ripresa sicuramente più performante.
Innovativo il 1.0 VVT
Questo motore garantisce una riduzione considerevole di consumi ed emissioni; la Casa dichiara nel misto una percorrenza media pari a 23.3 chilometri con un litro, 24.4 se dotato di Start&Stop e sempre 23.3 chilometri con un litro anche se si opta per la variante a Gpl. Le emissioni invece passano da 99 g/km sia per i benzina che per i Gpl a 94 grammi al chilometro per il propulsore dotato di dispositivo Start&Stop.
Versioni
Per quanto riguarda invece le versioni disponibili in listino per questo 1.0 VVT troviamo quattro allestimenti: l’entry-level “L”, il GL, l’allestimento con Start&Stop e al “top di gamma” il GLX. Per i GL e GLX c’è la possibilità anche di avere a disposizione il cambio automatico a quattro marce ad un prezzo di 1.000 Euro.
Equipaggiamento di serie
Di serie si trovano gli airbag anteriori, alzavetro elettrici anteriori, attacchi isofix, poggiatesta posteriori, retrovisori elettrici riscaldabili, ruotino, servosterzo e volante regolabile in altezza. Tranne per l’entry-level, le altre sono dotate anche di airbag laterali anteriori, chiusura centralizzata, climatizzatore e radio con CD ed MP3. Le GLX prevedono anche il sedile del conducente regolabile in altezza e quello posteriore frazionato.
Gli interni
Passiamo ora agli interni della Suzuki Alto. Nuovi i rivestimenti dei sedili e il listino colorazioni. La dotazione in questo caso prevede vetri antiriflesso, il clima manuale e, per la GL e GLX anche l’impianto stereo Pioneer con lettore CD/MP3 e l’innovativa porta USB. Il bagagliaio, invece, offre una capienza di 129 litri che aumentano a 774 con i sedili abbattuti.
Listino prezzi
Benzina:
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli L 8.100 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli GL 9.900 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli Start&Stop 10.600 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli GLX 11.100 Euro
Gpl:
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli L 9.800 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli GL 11.600 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli Start&Stop 12.300 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli GLX 12.800 Euro
Anche per neopatentati!
Benzina:
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli L 8.100 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli GL 9.900 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli Start&Stop 10.600 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli GLX 11.100 Euro
Gpl:
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli L 9.800 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli GL 11.600 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli Start&Stop 12.300 Euro
Suzuki Alto 1.0 VVT 68 cavalli GLX 12.800 Euro