Suv, arriva una nuova novità dalla Cina: è un vero e proprio macigno per le case automobilistiche europee, ecco cosa sta accadendo
Le case automobilistiche lavorano alacremente sempre più nell’elettrico. D’altronde è il futuro, neanche troppo lontano considerato come nell’Unione Europea a partire dal 2035 si potranno vendere esclusivamente auto ad emissioni zero. Una scelta votata per combattere l’inquinamento che sta attanagliando il mondo intero.
Bisogna ridurre le emissioni prima di arrivare al punto di non ritorno e così c’è stato un vero e proprio giro di vite nei confronti delle auto. E da Bruxelles, nonostante le proteste dei marchi automobilistici e degli ambienti legati al mondo dell’automotive, è arrivata la decisione netta.
Una scelta che naturalmente si ripercuote sulle case automobilistiche che sono state costrette a riconvertire le fabbriche puntando anche e soprattutto su questo tipo di veicoli. Una scelta che, almeno per il momento, non ha pagato considerato quanto baso sia il numero delle vendite, dal’Italia al resto dei paesi europei.
In Cina, invece, il processo di elettrificazione è iniziato già da tempo ed ora i costruttori di Pechino e dintorni sono già in netto vantaggio rispetto a quelli europei. Un dettaglio non da poco considerato come i marchi cinesi siano pronti ad “invadere” l’Europa con le loro vetture ad emissioni zero, super tecnologiche e che non hanno nulla da invidiare rispetto a quelle dei grandi marchi europei ma ad un prezzo decisamente inferiore e competitivo.
E così l’ultimo modello che potrebbe mettere ulteriormente in ginocchio le case del Vecchio Continente è la BYD che, ormai, è quasi diventata un punto fermo per il mercato europeo. Il nuovo modello è la Sealion 7, una vettura che va ad aggredire con decisione il segmento D.
Si tratta di un’auto lunga 483 centimetri che ha individuato nella Tesla Model Y il modello competitor con cui sfidarsi. L’auto offre comfort, tecnologia e prestazioni ad un prezzo davvero molto competitivo. L’auto, con tetto trasparente e dotata di grande insonorizzazione, è piacevole da guidare e pur non essendo una vettura sportiva ma pesante – oltre due tonnellate – regala una buona maneggevolezza.
La Sealion 7 è acquistabile in due versioni differenti: in quella con motore singolo posteriore sono ben 313 i cavalli con un’autonomia di 482 km ed ha batterie da 82 kWh. La versione Excellence, invece, ha un propulsore che sprigiona ben 530 cavalli di potenza e l’autonomia è di 502 km. Quest’auto impiega appena 4,5 secondi per lo scatto da 0 a 100 e tocca i 215 km/h di velocità massima. Il prezzo? La versione monomotore ha un prezzo a partire da 46.500 euro mentre ne servono 57.390 di euro per acquistare la versione Excellence.