Alcuni hanno un prezzo veramente irrisorio. Ecco i SUV ibridi e a benzina più venduti in Italia.
Che il mercato dell’auto stia vivendo una fase di difficoltà è ormai cosa nota e a dircelo sono le cronache degli ultimi mesi che ci narrano di fabbriche in via di chiusura, possibili licenziamenti, oltre che di migliaia di veicoli rimasti invenduti specialmente elettrici. La conferma che la situazione sia delicata arriva anche dai dati relativi al 2024 in cui spicca il segno negativo che ha investito pure le berline e i SUV più generosi nelle dimensioni, salvi, invece, i B-SUV maggiormente gestibili in città.
E proprio questo ultimo segmento sarà al centro del nostro focus che presenta la classifica dei modelli più apprezzati degli ultimi dodici mesi. A colpire è un’informazione in particolare. A differenza della graduatoria complessiva che vede la FIAT Panda primeggiare, in questo caso non solo la Casa torinese non è contemplata, ma non figura nemmeno un produttore italiano.
I SUV più amati dagli italiani, alcuni sono europei
Ci sono invece dei costruttori del Vecchio Continente a partire da Peugeot. La 2008 è stata immatricolata 23.329 volte. Lungo 4,30 metri e con un bagagliaio in grado di contenere 434 litri, è proposto in due declinazioni a benzina e una elettrica. Le potenze a disposizione sono da 100, 130 e 156 cv, mentre la spesa oscilla tra i 26.700 euro e i 38.499 euro. Ha fatto ancora meglio la Volkswagen T-Cross con i suoi 24,234 esemplari distribuiti con un’unica unità turbo benzina da 95 o 115 cv con cambio manuale o automatico DSG a sette marce.
Lungo 4.11 metri, il B-SUV tedesco può ospitare fino a 385 litri. Prezzo? Si parte da 26.700 euro. Molto bene è andata la Renault Captur con le sue 31.901 unità consegnate. Con una lunghezza di 4,23 metri è presente nelle varianti a benzina da 90 cv, mild-hybrid da 160 cv e full hybrid da 145 cv, per un costo che va dai 22.800 ai 32.700 euro. La Toyota Yaris Cross ha ottenuto ottimi riscontri nell’anno appena concluso con 36.942 pezzi venduti.
Proposta solamente con motorizzazione full hybrid da 115 o 130 cv, prevede un esborso tra i 28.650 e i 31.700 euro. Chiudiamo con la Jeep Avanger e le sue 41.184 unità che raddoppiano il risultato ottenuto nel 2024. Lunga 4,08 metri la si può trovare a spina da 156 cv per 39.400 euro, oppure ibrida e a benzina da 100 cv. Il listino va dai 24.300 ai 31.000 euro.