Le auto ibride sono in grande ascesa tanto che nel 2021, per la prima volta nella storia, hanno superato quelle diesel diventando il secondo mercato in fatto di alimentazione in Europa.
Una crescita esponenziale quella avuta dalle auto ibride economiche e non, e in particolare quella dei SUV ibridi che nel 2023 allargheranno ulteriormente la platea di automobilisti pronti ad investire su di loro.
Ma quali sono i migliori SUV ibridi 2023 sul mercato? Ecco una rapida selezione di modelli che, per un motivo o per un altro, rientrano senza dubbio tra le proposte più interessanti del panorama automobilistico, senza dimenticare le city car ibride.
- Alfa Romeo Tonale
- BMW XM
- Volkswagen Tiguan eHybrid
- Kia Sportage
- Hyundai Bayon
- Jeep Renegade 4xe
- Renault Captur
- Range Rover Evoque
- Toyota C-HR
- Honda HR-V
Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale, in fatto di SUV ibridi 2023, rappresenta senza ombra di dubbio la novità più attesa da tutti gli appassionati.
Il SUV del Biscione ha di fatto rivoluzionare il mercato reinventando la sportività del ventunesimo secolo attraverso gli elementi stilistici tipici della casa di Arese.
E con una tecnologia moderna come quella ibrida con al vertice la versione Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che registra un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, prevista fino 80 km nel ciclo cittadino.
BMW XM
Tra i SUV ibridi 2023 non poteva di certo mancare BMW XM, il super SUV della casa bavarese che vedrà la luce alla fine dell’anno abbandonando così lo status di concept per diventare un’auto di serie.
Linee futuristiche, ma fedeli ai modelli marchiati BMW, la vettura sarà equipaggiata con una propulsione ibrida V8 da 750 CV capace di offrire un’autonomia completamente elettrica fino a 80 km. Numeri da far girare la testa per BMW XM, uno dei SUV ibridi più attesi del 2022.
Volkswagen Tiguan eHybrid
Tra i SUV ibridi del 2023 rientra senza dubbio quello che è ormai un grande classico delle quattro ruote, firmato Volkswagen.
In occasione del restyling di metà carriera, il brand tedesco ha ridefinito la gamma delle motorizzazioni di Tiguan, vettura a ruote alte diventata ormai un vero e proprio best seller.
Ecco, quindi, la nuova Tiguan eHybrid da 245 CV, spinta da un sistema ibrido plug-in composto da un propulsore endotermico TSI a benzina da 1.4 litri e 180 kW abbinato ad un motore da 85 kW alimentato da una batteria al litio da 13 kWh, il tutto controllato da un cambio automatico a 6 rapporti.
Tiguan eHybrid può essere guidata in modalità esclusivamente elettrica fino alla velocità di 130 km/h percorrendo, con la batteria totalmente carica, fino a 64 chilometri a zero emissioni.
Kia Sportage
Svelata lo scorso 21 dicembre, il 2022 vedrà anche Kia Sportage occupare lo spazio di mercato dei SUV ibridi.
La vettura della casa coreana, infatti, propone linee riviste e una gamma motori interamente ibrida nella quale si trovano di un 1.6 turbo benzina mild hybrid da 150 CV o 180 CV, un 1.6 diesel mild hybrid da 136 CV e un 1.6 full hybrid a benzina da 230 CV.
Le prime due motorizzazioni sono disponibili con un cambio manuale a 6 rapporti o con un automatico a doppia frizione a 7 rapporti, mentre l’ibrida full – la più prestazionale con uno scatto 0-100 KM/h in 8 secondi e una velocità massima di 193 km/h – è abbinabile esclusivamente a una trasmissione automatica a 6 marce e può essere richiesta anche con la trazione integrale.
Hyundai Bayon
Direttamente da Hyundai, invece, arriva il nuovo B-SUV Bayon, pronto a conquistare il mercato europeo imponendosi nella categoria dei SUV ibridi del Vecchio Continente.
Caratterizzato da misure contenute, perfette per muoversi nell’ambiente cittadino, e tanto spazio interno, la vettura firmata Hyundai offre un 1.0 T-GDi 100 CV (74 kW) dotato della tecnologia Mild Hybrid che promette consumi contenuti rendendo così Hyundai Bayon l’alternativa perfetta per chi vuole godersi l’esperienza di guidare un SUV anche in città.
Jeep Renegade 4xe
La nuova Jeep Renegade 4xe, assemblata in Italia nello stabilimento FCA di Melfi, è senza dubbio uno dei SUV ibridi del nuovo anno. La vettura, infatti, sfrutta la tecnologia ibrida plug-in abbinata alla trazione eAWD per migliorare le prestazioni in fuoristrada.
Il sistema che equipaggia la sport utility ibrida del gruppo appartenente alla galassia Stellantis combina la potenza del propulsore endotermico 1.3 litri turbo benzina da 130 o 180 CV (270 Nm di coppia max) con un motore elettrico da 60 CV (250 Nm di coppia max), alimentato da una batteria da 11,4 kWh a 400V ricaricabile durante la marcia oppure mediante una presa di corrente esterna, domestica (con wallbox) o pubblica.
La potenza complessiva raggiunge i 190 CV per le versioni Limited e Business, e 240 CV per le versioni Trailhawk e S. L’autonomia in elettrico è di circa 50 km.
Renault Captur
Già sulle scene da qualche anno, Renault Captur rientra di diritto tra i SUV ibridi 2023.
L’auto francese, infatti, ha deciso di ampliare il proprio pubblico di appassionati fornendo una versione ibrida, dotata della nuova tecnologia E-Tech, con il powertrain benzina/elettrico capace di sviluppare 160 CV e con possibilità di essere ricaricato alla presa di corrente viaggiando così in modalità 100% elettrica fino a un massimo di 65 km.
Una novità decisamente interessante per i fan della casa della Losanga e che rende Captur E-Tech uno dei SUV più interessanti dell’anno.
Range Rover Evoque
Anche il lusso si è convertito, come nel caso di Range Rover Evoque che ora offre anche una propulsione ibrida.
Tra i SUV ibridi 2023 quello della casa inglese è uno dei più interessanti grazie al suo motore 1.5 turbo che muove le ruote anteriori e al motore a corrente che gestisce quelle posteriori erogando una potenza complessiva di 309 CV.
La sua batteria, inoltre, si può ricaricare dalla rete elettrica, e una volta portata al 100% consente di percorrere in media 50 km mentre in fase di frenata, sotto i 17 km/h, l’auto si spegne permettendo di risparmiare ancora qualcosa sui consumi altrimenti leggermente elevati.
Toyota C-HR
Anticipa dal concept Prologue, nuova Toyota C-HR sbarcherà sul mercato nel corso del 2023 candidandosi ad essere uno dei SUV ibridi più interessanti.
Esteticamente la vettura si presenta con un stile di rottura rispetto a prima con dimensioni che, a giudicare dal concept che l’ha anticipata, dovrebbero essere leggermente più generose rispetto al modello uscente.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, oltre alla full hybrid arriverà anche la versione plug-in, quasi certamente equipaggiata con lo stesso powertrain della nuova Prius con circa 220 CV, batteria da 13,5 kWh e autonomia in elettrico superiore ai 60 km.
Honda HR-V
Completamente rinnovata, la nuova generazione di Honda HR-V viene venduta in Europa solo in versione Full Hybrid autoricaricabile e:HEV da 131 CV, motivo questo per cui rientra a pieno titolo tra i SUV ibridi più interessanti sul mercato 2023.
A spingere il SUV compatto della casa giapponese c’è un potente motore elettrico collegato alle ruote anteriori con il propulsore endotermico a benzina da 1.5 litri entra in funzione solo oltre una certa velocità e con la funzione principale di mantenere la carica della batteria.
Honda HR-V, quindi, può quindi viaggiare anche in modalità 100% elettrica mentre la frenata rigenerativa e il propulsore consentono di estendere l’autonomia senza mai preoccuparsi della ricarica.