Rientra nella categoria degli scooter, ma è molto di più. Chi lo ha costruito e perché è un modello che farà parlare di sé.
Quando si acquista una motocicletta, di qualsiasi genere sia, ciò che essenzialmente si cerca sono due punti: la sicurezza, pilastro fondamentale, e la maneggevolezza per non avere problemi mentre si guida. Ebbene, il nuovo scooter a marchio Sym non solo contempla entrambe le caratteristiche, ma si fa notare anche per un’estetica davvero sui generis se lo si confronta con gli altri veicoli della sua categoria.
Futuristico nell’immagine, il crossover appena rilasciato dal costruttore di Taiwan si comporta alla perfezioni su terra, non disdegnando neppure di sorprendere su asfalto e nei toboga cittadini, proprio grazie ad una manovrabilità che non può che incontrare il gusto degli amanti delle due ruote.
Solitamente si predilige questa tipologia di motociclo se non si hanno particolari esigenze di spostamento, ridotte magari al passaggio dalla propria abitazione alla scuola o al lavoro e viceversa, ma in questo caso si va oltre. Verrebbe quasi da definirlo un tout-terrain.
SYM lancia una scooter speciale, tutte le caratteristiche
A rendere l’ADX ancora più appetibile sono le prestazioni di alto livello e una certa versatilità, data da un buon adattamento ad ogni tipo di fondo. La sua potenza è di 9.0 kW a 7500 giri, mentre il massimo della coppia, 11,5 Nm, lo si raggiunge a 7mila giri. Nel posteriore spicca il mono-ammortizzatore, specifici sono gli pneumatici, mentre la posizione di guida ergonomica consente di stare comodi anche sui percorsi più dissestati. Decisamente d’impatto i fari full LED. Allo stesso modo, grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie riesce a comportarsi molto bene sulle lunghe distanze. In particolare, il sistema di Sospensione Motore Anti-Sollevamento implementa la stabilità in accelerazione, per cui si può procedere in maniera fluida.
Per quanto concerne la sicurezza a garantirla sono l’ABS e il controllo di trazione. Presente pure il Keyless System 2.0 per avviare il mezzo più rapidamente, quello Start&Stop in uso da tempo sulle auto per diminuire le emissioni nocive e il consumo di carburante.
Per la connettività citiamo la presa di ricarica rapida USB QC 3.0, più un display TFT da 5 pollici auto-adattivo che permette di vedere senza difficoltà sia di notte, sia di giorno.
“Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto che nella cilindrata 125 troverà un suo specifico posizionamento“, le parole del responsabile delle vendite Domenico Lojacono riportate dal sito quotidiano.net. “Ispirato all’avventura è l’idea per la mobilità urbana, come per l’offroad. Un connubio a nostro parere vincente in quanto risponde alle esigenze di mercato“.
Le colorazioni rese disponibili sono cinque tra cui il grigio, il nero e il verde petrolio. I cavalli sono 11,5, mentre il peso a secco è di 150 kg. Circa la possibilità di carico, a sinistra del retroscudo è stato creato un vano portaoggetti, invece il sottosella può ospitare un casco jet. L’aspetto che più lo rende interessante per ciò che offre è il prezzo, ossia 3.790 euro.