[galleria id=”10941″]
Allo stand Subaru del Salone di Parigi, il marchio giapponese noto per essere uno tra quelli ad aver adottato per primo la trazione integrale nelle proprie autovettura di serie, ha reso noto un nuovo allestimento speciale denominato XT Line volto a rendere più unici che rari i nuovi modelli BRZ (la piccola sportiva di casa progettata in collaborazione con Toyota) e XV (il nuovo crossover slanciato nelle linee volto all’off-road anche estremo data la sua notevole altezza da terra). Non è la prima volta che Subaru alleste una propria vettura con questo pacchetto in quanto lo fece negli anni Ottanta con la Subaru XT: una vettura dotata di un motore turbo a trazione su quattro ruote motrici.
Subaru BRZ XT Line: dettagli stilistici di grande sportività
Cominciamo con l’analizzare in primis la piccola sportivetta della Casa delle Sei Stelle nell’ovale blu. Questa è un’auto di nicchia che, ripetiamo, condivide il progetto con la GT86. Qualcuno sperava in un prezzo attorno ai 25 mila euro. Non è così. Ce ne vogliono di più. Vista da fuori piace e denota grinta. Il motore boxer va guidato con decisione, sopra i 5.000 giri, il che non aiuta i consumi. Le sue dimensioni sono contenute, la trazione è posteriore dotata di un differenziale autobloccante. Con questo nuovo pacchetto denominato appunto XT, la piccola e grintosa Subaru si mostra impreziosita da altre modifiche estetiche come i particolari accorgimenti, dettagli in tonalità carbonio come ad esempio l’intero tetto, lo spoiler posteriore e le calotte degli specchietti retrovisori, oltre ad altre piccole finiture che fanno pensare al pregiato materiale.
Finora questo è ancora un “prototipo”: una proposta al pubblico che Subaru vuole fare proprio a Parigi. In aggiunta agli elementi precedentemente citati ci saranno pure dei nuovi cerchi in lega e dei freni aggiornati. Per quanto riguarda eventuali modifiche nella meccanica della vettura stessa non si è diramato finora niente dalla Casa madre.
Passando agli interni, la selleria è ora di color rosso con incastonato il logo XT che si ripete poi anche sulla parte destra della plancia mentre, tutte le cuciture del volante, cruscotto, freno a mano e pannelli delle portiere sono in forte contrasto.
Subaru XV XT Line: dettagli stilistici per essere unici
[secgalleria id=”10943″]
Come dicevamo, questo allestimento speciale è stato proposto anche per il piccolo crossover della Casa: l’XV. Viene anche definita come una piccola berlina rialzata con un aspetto che si fa subito notare. L’abitacolo ha delle finiture che lasciano a desiderare ma in compenso la comodità è assicurata a quattro adulti. Il bagagliaio, invece, è ben poco capiente rispetto alla concorrenza: Nissan Juke in primis. Le qualità dinamiche sono ottime, la trazione integrale è benché collaudata ed i motori boxer proposti in listino sono appetibili: si parte dal 1.6 a benzina, per passare a quello alimentato anche a Gpl fino ai 2.0 diesel. Per questa vettura è disponibile una livrea bianca e alcuni altri particolari che richiamano comunque la trama della fibra di carbonio.
Tanto quanto accade per la Subaru BRZ XT, anche la Subaru XV in allestimento XT Line comprende degli interni in pelle rossa e alcuni dettagli stilistici della carrozzeria esterna in carbon look. La dotazione ora comprende dei nuovi cerchi in lega e vari fregi con il logo XT.