La casa giapponese si presenta al salone di Detroit 2017 con la nuova serie della berlina sportiva Subaru WRX, compresa la sua sorella spinta WRX STI. Praticità, sicurezza e doti stradali sono gli elementi che hanno maggiormente ricevuto miglioramenti rispetto alla serie precedente.
STABILITA’ E MANEGGEVOLEZZA SONO MIGLIORATE
[galleria id=”19561″]
Partendo dagli interventi meccanici, le sospensioni sono state ricalibrate per migliorare la stabilità in curva, insieme alla maneggevolezza e al comfort per i passeggeri. Lo sterzo elettrico è stato rivisto per offrire un feeling più naturale; inoltre l’integrazione dell’elettronica di controllo nel vano del motorino di sterzata ha ridotto il peso del sistema. Passando al cambio, che nella WRX è manuale a sei marce, è stato ridisegnato il meccanismo dei sincronizzatori per ridurre gli attriti; anche la frizione ora è più dolce. Sulle tecnologie di sicurezza, la WRX dispone ora del sistema Auto Vehicle Hold, un’evoluzione dell’assistenza alla partenza in salita, perché è in grado di mantenere fermo il veicolo su qualsiasi pendenza. Inoltre il sistema EyeSight Assist Monitor, una personalizzazione dell’head-up display, visualizza le informazioni principali sul parabrezza, direttamente davanti allo sguardo del guidatore, che così non deve distrarsi spostando la testa. Infine i fari si adeguano automaticamente alla sterzata.
MOTORI: CAVALLI IN ABBONDANZA
Subaru significa motore boxer, è il suo marchio di fabbrica unitamente alla trazione integrale. Nelle specifiche per gli Stati Uniti, la WRX monta un quattro cilindri 2.0 a benzina, turbo e ad iniezione diretta. Esso è abbinato ad una trasmissione manuale a sei rapporti o, in alternativa, all’automatica CVT Lineartronic. Potenza di 268 cavalli a 5.600 giri. Invece la WRX STI dispone di un motore 2.5 ad iniezione indiretta di benzina. La potenza sale a 305 cavalli a 6.000 giri. E’ disponibile unicamente la trasmissione manuale.
DESIGN: LOOK ANCORA PIU’ SPORTIVO
La differenza più visibile della nuova serie dal punto di vista del design è nella sezione anteriore. Sono stati ridisegnati i fari a Led e il disegno della griglia centrale è più aggressivo. La WRX monta cerchi in lega da 18 pollici, il cui disegno è stato rinnovato. Sulla WRX STI invece i cerchi sono da 19.
Per quanto riguarda gli interni, i sedili anteriori sono sportivi della Recaro. I rivestimenti dei pannelli sono neri. Sulla WRX STI le cinture di sicurezza sono rosse, per rimarcare la sportività. Infine i vetri delle portiere anteriori hanno uno spessore più ampio, per ridurre vibrazioni e rumore.