Protagonista recente di affascinanti concept car, Subaru al Salone di Tokyo 2017 continuerà a regalare visioni sul futuro. La più interessante è senza dubbio Subaru Viziv Performance concept, idea di berlina sportivissima, che riprende gli stilemi spigolosi espressi negli ultimi anni e li abbina a una carrozzeria due volumi e mezzo particolarmente dinamica.
Proseguendo con le forme del paraurti, è tutto un rincorrersi di superfici con più sfaccettature. Il cofano motore sfoggia un’ampia presa dinamica, mentre la fiancata sostituisce gli specchietti con telecamere dal profilo a lama.
Curiosità intorno alle due gobbe sul parabrezza, potrebbero rappresentare il corredo di sensori funzionali ai sistemi di automazione. Una visione meno nitida è quella del profilo. Basta per intravedere passaruota con griglie incorporate, larghi al posteriore, dove si uniscono a una coda più alta e raccordata al lunotto. Spicca la totale assenza di maniglie, nascoste a filo con la carrozzeria.
Accanto a Subaru Viziv Performance, a Tokyo saranno presenti anche due versioni speciali di Subaru WRX STi e Subaru BRZ STI Sport, entrambe verranno vendute in abbinamento alla lotteria, la prima ribattezzata Subari S208 High Performance, la seconda semplicemente BRZ STI Sport High Performance: tiratura in 450 e 100 esemplari rispettivamente. Resteranno confinate al mercato giapponese.