La prossima generazione di SUV Subaru ha un nome. Solterra.
Il nuovissimo SUV, così chiamato dall’unione delle parole latine “SOL” e “TERRA”, è costruito sulla e-Subaru Global Platform, una nuova architettura dedicata ai veicoli elettrici a batteria. Subaru Solterra sfrutta leggendaria ingegneria della trazione integrale tipica della casa delle Pleiadi con uno sviluppo congiunto con Toyota con il quale è stata stratta nel settembre 2019 una nuova alleanza commerciale e di capitale.
Un sistema AWD da vera Subaru
Nello sviluppo di Solterra, il primo Battery Electric Vehicle del marchio ad essere lanciato a livello globale, Subaru ha voluto realizzare un SUV rispettoso dell’ambiente ma che mantenesse quello che da sempre è il DNA del brand giapponese.
Per questo Subaru Solterra adotta un nuovo sistema che aziona le ruote anteriori e posteriori con motori separati. Sfruttando l’esperienza nella tecnologia AWD accumulata in molti anni, tecnologia che controlla con precisione i quattro pneumatici, la risposta agile dei motori elettrici e la distribuzione flessibile della forza motrice tra anteriore e posteriore permette a Solterra di sfruttare appieno la trazione delle quattro ruote e offre un’esperienza di guida che trasmette fiducia e tranquillità.
Come gli altri modelli SUV Subaru, Solterra è dotata del sistema di controllo dell’AWD X-MODE che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse. Aggiungendo la nuova funzione Grip Control, che consente al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandolo anche su strade sconnesse, la capacità in off-road è ulteriormente migliorata.
Subaru Solterra, un connubio di tecnologia tutto giapponese
Utilizzando il know-how coltivato con la rinomata Subaru Global Platform, Subaru Corporation e Toyota Motor Company hanno sviluppato insieme la piattaforma dedicata ai BEV: la e-Subaru Global Platform.
La e-Subaru Global Platform consente un’esperienza con una dinamica di guida superiore, che offre un’elevata stabilità e una maneggevolezza per rispondere in modo lineare alle azioni di sterzata del conducente.
I pacchi batteria ad alta capacità sono posizionati sotto il pavimento, come di consueto per i BEV, e, utilizzando le batterie come parte della struttura, si ottengono un baricentro basso e un’elevata resistenza e rigidità del corpo.
Le dimensioni sono quelle di un C-SUV quindi parliamo di 4,69 metri di lunghezza, 1,860 di larghezza e 1,650 di altezza, con un passo di 2,850 metri.
Il motore elettrico sincrono a corrente alternata è spinto da una batteria da 71,4 kWh che da energie ai due motori (anteriore e posteriore) da 80 kW, per una potenza totale di 160 kW.
L’autonomia dichiarata dalla Casa delle Pleiadi è di circa 460 Km (ciclo WLTC).
Il lancio di Subaru Solterra inizierà entro la metà del 2022 in vati mercati tra cui Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina.