[galleria id=”13751″]
E’ il marchio numero uno per vendite negli Stati Uniti e una fetta del merito va anche a modelli come la Subaru Legacy. Il rinnovamento di gamma prosegue e il casa delle Pleiadi lancia la nuova generazione della berlina tre volumi al Salone di Chicago 2014.
Le variazioni stilistiche rispetto al concept esposto a Los Angeles sono minime, mentre emergono i dettagli sui motori e le dotazioni previste al lancio. Un motore boxer e un sei cilindri a V, rigorosamente abbinati alla trazione integrale: questa la duplice base tecnica a disposizione del cliente.
Si parte dal quattro cilindri 2.5 litri, forte di 175 cavalli e con cambio automatico CVT, lo stesso tra l’altro offerto sul V6. La riduzione dei consumi è stato uno dei punti cardine del lavoro di sviluppo della nuova Legacy e il riferimento per il benzina aspirato è di 7.8 litri/100 km. Più assetato è il 3.6 litri V6, accreditato di 256 cavalli ma anche di richieste nell’ordine dei 10.2 litri/100 km.
Non poteva prescindere da un’importante dotazione di dispositivi elettronici la Legacy 2014, sia per quanto riguarda il versante della sicurezza attiva che quello dell’infotainment. Con riguardo al primo, si segnala la presenza dell’EyeSight, un occhio vigile attraverso il quale far funzionare il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza e l’assistente di corsia, mentre a completare il pacchetto si aggiunge anche un sensore di rilevamento dell’angolo cieco.
Due i livelli per la multimedialità, a seconda dell’allestimento. Nella versione base troviamo un touchscreen da 6.2 pollici con lettore cd, app Starlink, ingressi aux e presa usb, telecamera posteriore e bluetooth; il top di gamma accresce le dimensioni dello schermo fino a 7 pollici, oltre a dotarsi di radio satellitare, due ingressi usb e comandi vocali in abbinamento al navigatore satellitare.
Subaru Legacy: il concept del Salone di Los Angeles 2013
[secgalleria id=”13751″]
Ha ben altri successi Oltreoceano Subaru rispetto a quanto non faccia in Italia. Modelli come Outback sono tra i più richiesti dagli automobilisti Usa e adesso il marchio giapponese si appresta a lanciare la nuova Subaru Legacy, anticipata da un concept al Salone di Los Angeles 2013. Proprio con il suv Outback condividerà il pianale, con misure che saranno di 4 metri e 93 centimetri in lunghezza, 20 centimetri oltre l’attuale modello.
A cambiare radicalmente è, invece, lo stile. Gran balzo in avanti, decisamente più riuscito di quanto non sia l’operazione Wrx, stravolta nel passaggio da concept a prodotto finito per la vendita. Speriamo resti in gran parte come il concept la Legacy.
Il debutto sul mercato, almeno negli Stati Uniti, è atteso per la metà del prossimo anno e in Europa potrebbe arrivare al più tardi nel 2015. Addio ai tratti anonimi della generazione attuale, la nuova Legacy mette in evidenza i muscoli, scolpiti da passaruota bombati e una fiancata percorsa da un solco deciso che va a intersecarsi con i gruppi ottici posteriori. Il muso propone una calandra vagamente a forma di diamante, mentre le aperture ai lati del paraurti ricordano tanto la più prestazionale tra le Opel Insignia: la OPC.
Gruppi ottici a led, con il marchio di fabbrica della forma a C per gli elementi di illuminazione diurna. Profilo filante, merito della linea di cintura alta e una cornice dei finestrini ben raccordata. Ricorda tanto una coupé quattro porte, una Passat CC per voler semplificare. Sbalzi tutto sommato contenuti, mentre la coda si fa notare per due dettagli. Volume alto del bagagliaio, dall’apertura a prima vista molto ridotta, e le stesse feritoie sul paraurti già esaminate sul muso: nascondono gli scarichi?
Questo è l’esercizio di stile targato Subaru. Quanto perderemo nel passaggio verso il modello pronto-serie? Tra pochi giorni conosceremo anche i dettagli più tecnici e specifici.
Le foto del Salone di Chicago 2014
[secgalleria id=”14121″]