I limiti e gli stop temporanei alla circolazione dei veicoli sono ormai una norma: ecco le date in cui non potrete utilizzare i vostri mezzi.
L’inquinamento atmosferico è un problema che non si può più sottovalutare e che si deve cercare di risolvere nel minor tempo possibile. A tal fine l’Unione Europea ha stabilito un calendario entro il quale sarà necessario completare il passaggio dai motori a combustione a quelli elettrici, un passaggio necessario per salvaguardare l’ambiente dalle emissioni dannose dei motori tradizionali.
Per favorire il miglioramento dell’aria respirabile, le città maggiormente colpite dal problema inquinamento stanno adottando diverse strategie. Una di queste sono le ztl e l’obbligo di utilizzo di mezzi pubblici nei centri cittadini. A tal fine servono anche il rafforzamento dei sistemi di trasporto pubblico, i bonus biciclette, quelli per i trasporti e gli incentivi (statali e regionali) per la rottamazione dei mezzi più inquinanti e l’acquisto di mezzi ecologici.
Sempre più città, poi, stanno istituendo le “Domeniche ecologiche”, ovvero dei giorni in cui non si può entrare in città con i mezzi privati. Generalmente si tratta di un blocco orario che va dalle 9 alle 18, ma ci sono città in cui il divieto rimane valido per tutta la giornata. Inoltre è possibile che il divieto possa essere previsto solo per le auto maggiormente inquinanti ed ovviamente sono esentate dal divieto le auto delle forze del’ordine e le ambulanze.
Stop alla circolazione dei mezzi privati: il calendario delle domeniche ecologiche
Il problema inquinamento è diventato molto preoccupante soprattutto nella pianura padana, dunque in Lombardia, Emilia, Piemonte e Veneto (zona in cui i livelli di CO2 sono elevatissimi) e in particolar modo in città come Milano, Torino, Como, Modena, Padova, Venezia e Trento. L’inquinamento non risparmia nemmeno il sud, visto che livelli di inquinamento elevatissimi si registrano anche a Roma, Palermo e Catania che fanno parte della top ten delle città più inquinate dello stivale.
In tutti questi luoghi le domeniche ecologiche esistono già da tempo e di seguito vi indicheremo il calendario di quelle già decise in alcune città d’Italia. Partiamo dall’Emilia Romagna tutta, dove 30 comuni appartenenti al Pair hanno aderito all’iniziativa che prevede l’istituzione di quattro domeniche ecologiche dal 30 ottobre 2023 al 30 aprile 2024, da stabilire ancora le date precise.
Più restrittiva la situazione in Veneto, dove tutte le città aderiscono ad alcune domeniche senza traffico – una al mese – già dal 2021, un’abitudine che si è consolidata e che probabilmente diventerà ancora più frequente, queste le prossime date:
5 novembre 2023
3 dicembre 2023
28 gennaio 2024
25 febbraio 2024
24 marzo 2024
21 aprile 2024.
In Veneto il blocco comprende sia i motori termici che quelli ibridi dalle 8.30 alle 18.30, dunque potranno entrare in città solo le vetture elettriche.
Una domenica ecologica al mese c’è ormai da tempo anche nella Capitale. A Roma la domenica green di ottobre si è già tenuta, mentre per i prossimi mesi le date precise saranno le seguenti:
19 novembre 2023
3 dicembre 2023
14 gennaio 2024
25 febbraio 2024
24 marzo 2024.
Il blocco al traffico in questo caso prevede l’assoluto divieto di circolazione nella zona verde ZTL dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.