Lo stop alle auto diesel in Italia arriva per queste vetture. Cerchiamo di capire dove non sarà più possibile circolare.
L’auto diesel per anni è stata vista come la principale alternativa alla benzina, grazie soprattutto ai performanti motori tedeschi, che hanno scritto la storia di questa particolare tecnologia. Un propulsore che negli anni si è affinato al punto da potersela giocare proprio con la benzina a livello di prestazioni.
Oggi però, a distanza di anni, il diesel è sull’orlo di dire addio proprio sta accadendo per i motori a benzina. Questo propulsore è finito sul banco degli imputati a causa delle emissioni prodotte. L’Europa, infatti, ha deciso di imporre, a partire dal 2035, la vendita di sole auto a zero emissioni e questo metterà di fatto in fuorigioco il diesel.
Auto diesel: dove scatta lo stop in Italia
Gli sviluppatore sono da tempo a lavoro per creare delle alternative e tra queste ci sarebbe anche la possibilità di usare i biocarburanti. Il tutto è ancora in divenire naturalmente, staremo a vedere cosa riusciranno a tirare fuori nei prossimi anni gli scienziati.
Intanto però c’è da fare i conti con l’addio del diesel come lo conosciamo oggi e in Italia, in una regione in particolare, si sta cercando di anticipare i tempi. Il Piemonte, infatti, ha deciso di vietare la circolazione delle auto Euro 5 diesel a partire dal 2025. La decisione è stata presa lo scorso 10 dicembre dal Consiglio Regionale. Il programma sarà valido sino al 2030 e servirà a ridurre le emissioni. A tal proposito è stato stanziato un budget di 4 miliardi di euro con 2,9 miliardi destinati alla mobilità. Non potranno più circolare quindi quelle auto diesel Euro 5 immatricolate tra il primo settembre 2011 e il primo settembre 2015. Secondo le prime stime si parla di circa 30.000 abitanti della Regione Piemonte interessati dal provvedimento.