Non c’è più nulla da fare, stop immediato alla produzione dell’iconico modello e addio doloroso. Clienti e appassionati tristi, non è semplice accettare l’ufficialità. Ecco tutti i dettagli svelati
Il mondo dell’Automotive è all’alba di una nuova era, per quanto confusione e mancanza di chiarezza non facilitino la vita a case produttrici e clienti. La transizione verso le zero emissioni sta portando con sé un cambio radicale nella gamma e nella commercializzazione di numerosi modelli, caduti nel rischio delle pochissime domande e di un mercato che difatti non genera più le entrate sperate e paventate dai brand.
Un qualcosa che per molti modelli iconici ha significato la parola fine e che non lascia scampo anche a chi, come Jaguar, è alle porte di un cambiamento epocale. Il glorioso marchio britannico inaugurerà un nuovissimo corso per la propria gamma, che sarà incastonata attorno al concept di una inedita GT full electric che nei prossimi periodi sarà presentata a Miami.
Una premessa che con sé porterà tanti nuovi modelli, ma anche qualche addio doloroso. Ad ufficializzare tutto è stata la stessa Jaguar, che ha annunciato lo stop alla produzione dell’iconica quattro ruote, proprio ora all’alba dello storico cambiamento. Ritiro dal mercato che, tuttavia, non sarà immediato: per quanto inevitabile, avverrà soltanto tra un paio d’anni.
L’annuncio ufficiale di Jaguar, dunque, colpisce l’iconica F-Pace. Il SUV top di gamma del marchio britannico sarà ritirato ufficialmente dal mercato globale a partire dal 2026. Un qualcosa che segue a livello mondiale quanto già fatto nel mercato di Sua Maestà, dove Jaguar ha già detto addio alla F-Pace.
Dopotutto, Jaguar non vende più vetture nuove all’interno del mercato britannico. Una scelta spiegata dal CEO del gruppo Jaguar Land Rover, Adrian Mardell, che ha commentato così il ritiro ufficiale programmato per la F-Pace: “Sarà comunque un modello disponibile in alcuni mercati, almeno fino al primo trimestre del 2026. Tuttavia sarà disponibile in volumi sempre minori, sino alla completa uscita di scena”.
La stessa uscita di scena che Jaguar promette di altri cinque-sei modelli della gamma britannica. Entro la fine di quest’anno, anche E-Pace e I-Pace seguiranno la sorte della F-Pace. In estate, invece, era toccato alla produzione delle XE, XF e F-Type. Un cambio della guardia inevitabile per Jaguar, pronta a rilanciare completamente la propria gamma nei prossimi periodi.