Pazzesca notizia per le autostrade, con lo stop al pedaggio che permetterà di avere un ingresso libero in futuro.
Una delle spese più ingenti che devono sostenere gli italiani in questi anni è quella legata al pagamento del pedaggio autostradale. Sono tantissime le società che sono in grave crisi per il costo elevatissimo dei trasporti, con la sola tratta, andata e ritorno, da Milano ad Ancona che costa quasi il doppio rispetto a un anno di Vignetta in Svizzera.
Questo logicamente è un grosso problema per le aziende che devono provare in tutti i modi a far quadrare i conti. Il casello e il pedaggio sono uno strumento che però è necessario al momento per poter dare un supporto ad Autostrade per l’Italia, con questa che si sta avvicinando in questi anni sempre di più allo Stato.
Inoltre si sta provando a dare vita a una serie di offerte e di occasioni per velocizzare almeno la mobilità, con il Telepass che non è più il solo dispositivo attualmente. Si sta andando nella direzione anche di nuovi rivali, come lo si evince dai casi di MooneyGo o di UnipolMove, ma da qualche parte in Italia si sta anche lottando per la cancellazione di un pedaggio, il che permetterebbe ai cittadini di risparmiare e non poco.
In Sicilia si sta cercando di rinnovare la mobilità e non solo, per questo motivo diventa di fondamentale importanza cercare di limitare quanto più possibile i costi per la cittadinanza. Per questo motivo si sta vagliando una decisione che sarebbe rivoluzionaria e che riguarda la tratta che va da Messina a Villafranca Tirrena.
Secondo il sottosegretario Matilde Siracusano, lo stop è necessario in quanto deve essere visto nell’ottica di sostenere i cittadini siciliani che saranno penalizzati dai lavori per il Ponte sullo Stretto. I continui lavori per un’opera entrata nell’immaginario collettivo come pochi altri, ha portato la rappresentante di Forza Italia a richiedere questo stop.
La proposta non è solo ferma in Regione, ma è stata portata, anche all’Onorevole Tommaso Calderone, in esame alla Camera dei deputati. Un grande cambiamento che permetterebbe così di venire incontro ai cittadini siciliani, il che darebbe modo di unire più facilmente le città abbattendo i costi. Chissà che nel prossimo futuro non ci possano essere delle notizie anche riguardanti altre città italiane, con il prezzo dell’autostrada che ormai è un problema comune.