Stop al pedaggio in autostrada per sei mesi: iter iniziato, entro febbraio si saprà tutto

Questi automobilisti non pagheranno il pedaggio in autostrada per sei mesi: Febbraio sarà decisivo, ecco che cosa sta succedendo. 

Gestire la mobilità e la circolazione stradale non è certo impresa facile, soprattutto se si parla di snodi centrali per il paese come le autostrade, che collegano ogni zona dell’italia e permettono a migliaia di viaggiatori ogni giorno di spostarsi liberamente per le diverse città, ovviamente con il pagamento di un pedaggio. Il fatto che la percorrenza delle autostrade non sia gratuita, certamente fa si che le aspettative dei cittadini sul servizio offerto siano più elevate, e che anche la tolleranza verso eventuali disagi e ingorghi sia decisamente inferiore.

stop pedaggio
Stop al pedaggio in autostrada per sei mesi: iter iniziato – allaguida.it

Ecco perché molte persone sono insorte per via dei recenti problemi insorti sulla tratta che collega Torino a Savona. I tanti cantieri e lavori in corso hanno reso la tratta un vero incubo, con un traffico molto meno scorrevole. I lavori di messa a nuovo, sebbene necessari e inevitabili per garantire la percorrenza dell’autostrada in totale sicurezza e le buone condizioni della tratta,  hanno provocato ritardi e problemi ai tanti viaggiatori che ogni giorno la utilizzano per spostarsi. Proprio per questo motivo è arrivata una proposta che, se fosse confermata, si trasformerebbe un vero regalo per gli automobilisti.

Stop al pedaggio in autostrada? La proposta

E’ raro che maggioranza e opposizioni siano concordi, ma sia dal fronte Lega e Fratelli d’Italia che dal PD sono arrivate proposte di agevolazione ai cittadini per sopperire ai disagi causati dai lavori in corso della tratta. Anche la politica sembra pronta ad intervenire. Visto il malfunzionamento del servizio in questo periodo e i grossi ingorghi e ritardi, si sta pensando di sospendere il pedaggio sulla tratta sino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità.

autostrada a6
Stop al pedaggio in autostrada? La proposta (AnsaFoto) – allaguida.it

Qualcosa di concreto in questa direzione sembra essersi mosso: nell’emendamento al decreto «Milleproroghe» (il 7.51) depositato dal senatore di Cervere Giorgio Bergesio della Lega, viene proposto di abolire «In considerazione dello stato di grave disagio per l’utenza causato dai ritardi dei lavori di messa in sicurezza dell’Autostrada A6 Torino-Savona» di sospendere il pagamento del pedaggio nel periodo che va dal 1 Marzo 2025 al 31 Agosto 2025.

Dopo essere stato pubblicato, adesso l’emendamento dovrà compiere tutto l’iter per essere approvato in via definitiva, a partire dalla valutazione di ammissibilità e fattibilità finanziaria per finire con eventuali modifiche in caso di punti critici. Una volta superato questo, l’emendamento dovrà essere approvato dalla Commissione, e poi in caso di esito positivo passare al giudizio del parlamento nel pacchetto «Milleproroghe». I cittadini iniziano a sperare.

Gestione cookie