Stop a diesel e benzina? Gli italiani avvisano l’Europa: situazione sempre più delicata

I motori a benzina ed a gasolio continuano ad essere i preferiti dagli italiani, come ha dimostrato un recente sondaggio. I dettagli.

L’Unione Europea ha decretato la fine dei motori termici puramente a gasolio o a benzina, aprendo solamente all’elettrico ed ai veicoli ibridi, almeno sino a nuovo ordine. Ma avverrà davvero? A giudicare da quelli che sono i dati di mercato, lo stop ai motori totalmente termici significherebbe la morte definitiva del settore automotive, a causa dello scarso interesse manifestato dalla clientela per i veicoli ad emissioni zero, che non riescono ad entrare nelle grazie di chi acquista, in particolar modo in Italia.

Auto termiche amate dagli italiani
Auto termiche in mostra – Allaguida.it

Nel nostro paese, le auto elettriche hanno sempre ottenuto delle quote di mercato molto basse, ed è difficile pensare che le cose possano cambiare rapidamente. Nella giornata odierna, vi riporteremo i risultati di un sondaggio in cui è stato chiesto agli italiani un parere sullo stop ai motori termici, ovvero quelli a benzina e quelli diesel, ed il risultato è stato eloquente. Per quello che può contare il parere dei singoli, l’Unione Europea farebbe bene a rivedere i propri piani, perché puntare sull’elettrico assomiglia più ad un suicidio che ad altro.

Motori termici, cosa ne pensano gli italiani

Secondo il sondaggio realizzato da “AutoScout24” in sei paesi europei, più della metà degli italiani è risultata contraria allo stop ai motori termici, a cui non si vuole rinunciare per nessuna ragione al mondo. L’Austria è il paese europeo nel quale la maggior parte della popolazione è contro le direttive previste dalla UE per il 2035, con il 61% dei contrari. Gli intervistati vorrebbero cancellare, se non almeno rinviare, il decreto, mentre la Germania è al secondo posto con il 58%. Il podio lo chiude la Francia con il 55% che è contrario allo stop ai propulsioni a combustione interna, e poi c’è l’Italia.

Diesel benzina risultati sondaggio
Diesel benzina la volontà del popolo – Allaguida.it

Dando un’occhiata ai dati, il 52% degli italiani è contrario allo stop, ed oltre il 20% degli intervistati è per l’abolizione del decreto europeo, e non solo per il rinvio. Va specificato che i giovani sono coloro che vedono più di buon occhio lo stop al termico, ma gli Over 35, soprattutto quelli di sesso maschile, puntano invece sul termico e non vogliono sentire ragioni. Un terzo degli italiani che hanno preso parte al sondaggio considerano le vetture termiche più efficienti e facili da gestire, mentre le elettriche sono tate giudicate poco pratiche.

Gestione cookie